Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Tante note positive nella stagione 2017/'18 per le formazioni BVOLLEY Romagna

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 30 mag 2018 22:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La stagione sportiva è finita, almeno quella competitiva sui campi di gioco; per le formazioni BVolley sono terminati i Campionati Territoriali giovanili di categoria ed anche quelli Interterritoriali e di Eccellenza Regionale. È arrivato il momento di fare un bilancio della stagione, valutando gli highligths e le criticità, e di buttare le basi per costruire una nuova stagione “vincente”.

UNDER 18 FEMMINILE: il momento clou della stagione è arrivato in quel ormai lontano 8 aprile quando le ragazze del BVolley Oscar&Luca di Coach Cardone hanno fiaccato la resistenza del Cattolica Volley vincendo 3 a 1 la Final Four ed aggiudicandosi il titolo di Campione Territoriale Romagna Uno. È stato il coronamento di una stagione nella quale il BVolley non ha mai perso un colpo, prima le 5 vittorie su 5 della fase iniziale poi le successive 10 della Poule A per approdare infine alla Final Four dove, dopo aver liquidato in semifinale l’SG Volley 18 con un perentorio 3 a 0, si è aggiudicato, come si diceva, la finale contro il Cattolica Volley. Parte poi la fase Interterritoriale “Campione delle Province” ed è subito convincente l’esordio con un 3 a 0 senza discussioni contro la Pallavolo Ferrara Despar che fan ben sperare per il futuro ma i sogni si infrangono contro l’Olimpia Master CMC Ravenna che stacca il pass per le finali regionali; il BVolley Oscar&Luca paga il peso di una stagione lunga e faticosa e si presenta all’appuntamento stanco e con le idee confuse ma questo non pregiudica la stagione estremamente positiva.
Ha partecipato al Campionato Territoriale Under 18 anche il Riccione BVolley di Coach Zanchi che ha terminato purtroppo all’ultimo posto sia la prima fase che la successiva Poule B, ma la squadra è giovanissima con ragazze in gran parte del 2003 e 2004 e l’esperienza fatta servirà sicuramente per affrontare da protagoniste la futura stagione.

UNDER 16 FEMMINILE ECCELLENZA REGIONALE: per il Bvolley FST nel Campionato di Eccellenza regionale la stagione è stata avara di soddisfazioni; le ragazze di Coach Gentili sono riuscite raramente ad esprimere le loro potenzialità ed hanno chiuso al penultimo posto con 5 punti in classifica, ma si sa che quando si esce dalla nostra realtà territoriale e si va ad incontrare squadre regionali con una base tecnicamente e numericamente di spessore tutto diventa estremamente difficile. Quel che conta è fare tesoro dell’esperienza maturata, utilizzandola per crescere tecnicamente e per raggiungere gli obiettivi futuri. Solo il confronto con chi è più forte stimola a superare i propri limiti.

UNDER 16 FEMMINILE TERRITORIALE: il Riccione BVolley di Coach Zanchi, che ha partecipato anche al campionato Under 18, ha potuto meglio figurare in questa categoria dove si è trovato a confrontarsi con ragazze di pari età o di poco superiore; risultato un buon 4 posto nella prima fase confortato da un 7 posto finale nella Poule A fra le migliori. Per il Riccione BVolley di Coach Zanchi sono comunque ancora grandi i margini di miglioramento per la prossima stagione.

UNDER 13 FEMMINILE: la grande novità della stagione è comunque il nuovo progetto Under13 BVOLLEY ROMAGNA; dopo le esperienze vincenti degli ultimi anni forte era l’esigenza di rivedere il programma di crescita e così si è giunti all’idea di dare a tutte le ragazze, che partecipano con le proprie società ai campionati di categoria di under13, la possibilità di mettersi in mostra nel corso della stagione in periodici allenamenti congiunti. Si è deciso di mettere al primo posto lo sviluppo qualitativo delle atlete, cercando di ottenere risultati sportivi attraverso una crescita tecnica generale di tutto il gruppo, atlete, tecnici, dirigenti e società in generale. Ed in questo contesto non sono neppure mancati i risultati positivi sul campo: alla prima uscita stagionale al torneo dell’Happyfania Volley, il rinnovato progetto under13 BVOLLEY ROMAGNA incassa complimenti da più parti e disputa un torneo da assoluto protagonista e poi, ciliegina sulla torta, nell’aprile appena trascorso, nelle finali di Cesenatico, sale sul gradino più alto del podio e conquista la Coppa Emilia-Romagna CSI.
Alti e bassi in questa lunga stagione, vittorie di titoli prestigiosi, partecipazioni con poche vittorie ma con tanta esperienza maturata e, dato che uno degli obiettivi di BVR è continuare a crescere nella cultura dello sport ma con l’occhio sempre rivolto alle risorse umane e alle famiglie, se questo traguardo è stato raggiunto allora l’intera stagione diventa in ogni caso un grande “successo”.

Ufficio Stampa BVOLLEY