Indietro
menu
Rimini Università

"Notte Europea dei Ricercatori", presentato il programma

In foto: foto di gruppo alla presentazione
foto di gruppo alla presentazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 27 set 2017 18:29 ~ ultimo agg. 19:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche Rimini venerdì vivrà la propria ‘Notte Europea dei Ricercatori’ con un programma messo a punto dal Campus di Rimini dell’Università di Bologna in collaborazione con Uni.Rimini SpA. Visite guidate, incontri e conferenze, laboratori per giocare con la scienza.  L’inaugurazione Venerdì alle 18 al foyer del teatro Galli.

Il programma completo.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_q91e3c7x” width=”400″ height=”145″ /]

La sintesi del programma a cura dei promotori:

Gli eventi che si terranno a Rimini hanno tre fili conduttori, con momenti dedicati ai più piccoli, ai giovani, agli adulti, alle famiglie, proprio con l’obiettivo di raccontare la storia del sapere ‘che verrà’ comprensibile a tutti.

Linea Gialla: Alla ricerca di cultura e innovazione

Linea Azzurra: Alla ricerca di salute e ben-essere

Linea Verde: Alla ricerca di eguaglianza e sostenibilità

Per bambini e ragazzi saranno organizzati laboratori per giocare con le scienze di base (chimica, fisica, biologia), con l’intento di far riflettere sull’importanza delle conoscenze tecnologico-scientifiche; tra gli altri, saranno presenti anche un laboratorio per imparare a riconoscere e separare i diversi rifiuti e uno per imparare ad estrarre DNA con ingredienti casalinghi.

Per alcuni laboratori è prevista la prenotazione, mentre per il Laboratorio di Anatomia e quello di “costruzione delle cellule”, l’accesso è libero. Disponibili, presso il Dipartimento, anche visite guidate ai laboratori scientifici, un’occasione unica di incontro e conoscenza del mondo della ricerca bio-chimica.

Saranno presenti, inoltre, una “Minifotomaratona” (evento già organizzato in occasione di Matrioska, in edizione speciale per la Notte dei Ricercatori), contest fotografico con tema segreto e tanti premi per i piccoli partecipanti ed una serie di letture con Alessia Canducci (attrice/lettrice e promotrice del progetto Nati per leggere) che proporrà testi tratti da libri legati alle tematiche di ricerca del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita.

Per i più grandi, sono tantissimi gli eventi in programma: una mostra che illustra le tantissime professionalità che stanno dietro le quinte del mondo della moda, un concerto di chitarre, mandolini, violoncello ed non solo, dibattiti e conferenze in tema di turismo, ruolo delle donne e tutela dei diritti, uno spettacolo teatrale sulle tematiche dell’inquinamento marino, aperitivi scientifici durante i quali si discuterà di scienze statistiche e del loro utilizzo unite allo sport, un film documentario su Nicola Costantino (una delle più controverse e ammirate artiste sudamericane).

Inoltre è già in corso da inizio settembre una mostra, organizzata in occasione del tappa riminese del motomondiale, che quest’anno avrà una declinazione particolare, incrociando le celebrazione del 600esimo anniversario di Sigismondo Pandolfo Malatesta: un interessante confronto tra le tute avveniristiche e hi-tech dei centauri di oggi e le armature dei cavalieri rinascimentali (Comune di Rimini e Drudi Performance).

La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Cineca, INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Bologna, INGV Istituto Nazionale di Geografia e Vulcanologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Area della Ricerca di Bologna, Formica Blu, INAF Istituto Nazionale di Astrofisica; realizzato in collaborazione con Uni.Rimini S.p.A.; con il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Emilia-Romagna, Regione Emilia Romagna-Assemblea Legislativa, Comune di Rimini; grazie alla partecipazione di AreEreIre.com, La Galvanina, La Casa delle Donne, Libreria Riminese, Gelateria La Romana, Tre Civette Sul Comò.