lunedì 21 gennaio 2019
In foto: Willy Vasquez (elnuevodiario.com.ni)
di Icaro Sport   
lettura: 2 minuti
mer 21 giu 2017 15:33 ~ ultimo agg. 22 giu 14:50
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

La Società Rimini Baseball annuncia la firma dell’utility player venezuelano ma in possesso del passaporto nicaraguense Wuillians “Willy” Vasquez (26/07/1983) che sostituirà l’esterno venezuelano suo ex compagno di squadra a San Marino Carlos Alejandro Duran.

Il neo Pirata è ormai una conoscenza ben nota da queste parti in quanto ha già disputato sette stagioni (una ad Avigliana e sei a San Marino) nel nostro massimo campionato.

La scorsa stagione 2016 con la casacca sammarinese, Vasquez (battitore switch hitter) ha avuto un buonissimo rendimento nel box di battuta, in 36 gare di regular season colpendo 7 doppi, un triplo e 3 fuoricampo per una media battuta di .297 (27 Rbi). Nelle cinque partite di semifinale proprio contro Rimini, l’utility player latino è stato il miglior battitore dei titani con un 6/17 complessivo per un average di .353 (obp% .522). Dopo la stagione IBL, Vasquez è stato ingaggiato come da diversi anni a questa parte dai Gigantes de Rivas (LBNP). Nell’ultimo inverno ‘16/’17 insieme all’altro Pirata Rosario, lo slugger ex San Marino ha concluso la regular season nicaraguense vincendo la tripla corona dei battitori.

Il bomber dei Gigantes ha prodotto in 48 partite disputate, 18 doppi, 11 fuoricampo per una media battuta pazzesca di .407 (secondo in classifica l’altro pirata Caseres con .393) impreziosita da ben 55 Rbi. In semifinale playoff contro gli Indios de Boer ha giocato tutte e 4 i match abbassando di molto le sue medie (2/13 nel box). Ma nella Finale per il Titolo poi persa dai suoi Gigantes contro i Tigres de Chinandega per 4-1, il neo slugger neroarancio ha realizzato un doppio e 2 fuoricampo più 4 Rbi (7/20 nel box obp% .435). Finita la stagione invernale in Nicaragua, Vasquez aveva trovato l’accordo per giocare questa stagione IBL con la casacca del Novara, ma il trasferimento saltò per motivi burocratici.

Quindi il buon Willy Vasquez viene firmato dai Rojos de Caborca che disputano la Liga Norte de Mexico. Il rendimento del fuoriclasse venezuelano è subito importante, in 49 gare giocate (l’ultima lo scorso 30 Maggio), ha battuto 59 valide (38 singoli, 17 doppi e 4 homer) producendo 33 Rbi per una average di .311 (obp% .388).

Il neo acquisto della Società riminese sbarcherà in Riviera nelle prossime ore (arrivo previsto giovedì 22), e se non ci saranno intoppi sarà a disposizione del manager neroarancio Ceccaroli per la trasferta di Sesto Fiorentino contro il Padule (doppio incontro sabato 24).

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball

Altre notizie
Il presidente se ne va

Simone Pillisio lascia i Pirati

di Roberto Bonfantini
Notizie correlate
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna