Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Per i Pirati doppia sfida con il Novara. La vigilia del manager Ceccaroli

In foto: Federico Celli (fotografo FIBS Lauro Bassani)
Federico Celli (fotografo FIBS Lauro Bassani)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 17 mag 2017 20:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IBL 2017 2° FASE RIMINI BASEBALL – NOVARA

Dopo il primo pareggio stagionale ottenuto lo scorso fine settimana contro il Parma Clima, che nel recupero di martedì sera (partita dei pitcher ASI) ha sconfitto a domicilio la capolista UnipolSai Bologna (8v 2p), gli uomini di Ceccaroli si preparano per la doppia sfida contro il Novara.

I Pirati devono rifarsi dal doppio schiaffo subito all’esordio in campionato proprio dal rinnovatissimo roster piemontese che è in piena corsa per un posto playoff (4v 6p). La squadra novarese è reduce dallo sweep incassato al Falchi e vorrà certamente rifarsi in queste due gare. Il manager Duarte schiererà Aristil (2v 2p Pgl 1.35) da partente in gara1 a Rimini, pronti a subentrare i rilievi Ruiz (0v 1p Pgl 3.48) e Buffa (5.1ip). Nella seconda partita di sabato a Novara lo starter designato sarà lo “spauracchio” Bassani (2v 2p Pgl 4.15) che anche in battuta sa far male (.240). Dopo di lui, sono a disposizione nel bullpen D’Amico, Cadoni e Visentin. Particolare attenzione sarà rivolta ai due battitori stranieri, l’interbase Angulo (.297) e il ricevitore ex Padova Alvarez (.306 più 7 Rbi e 2 homer) che insieme a Loardi (.258) e Batista (.242 più 7 Rbi) formano un quartetto di ottimo livello.

Sarà un sfida interessante anche sotto l’aspetto difensivo visto che si scontreranno le due difese più fallose di questo inizio di stagione (17 errori per Novara e 15 per Rimini).

Abbiamo ascoltato il manager neroarancio Ceccaroli prima di questa doppia sfida contro Novara.

Dopo il primo pareggio stagionale contro il Parma Clima cosa è mancato secondo lei per fare doppietta? Difesa molto positiva complessivamente, che ne pensa?
“Beh, è chiaro ci sono mancate un paio di valide in gara2 nei momenti cruciali. Purtroppo battere in certe situazioni ancora non ci riesce con i corridori in base. Essere nel box sotto pressione è sempre complicato Celli è giovane e deve stare tranquillo visto che ha ancora poca esperienza baseballlistica. Per la difesa sono molto soddisfatto, il monte sta migliorando sempre di più e finalmente abbiamo chiuso il weekend con zero errori difensivi”.

Questo weekend giocherete contro il Novara che vorrà rifarsi dalla doppia sconfitta di Bologna, come affronterete la pericolosa formazione novarese?
“Prima pensiamo a gara1 (giovedì sera) visto che dovremo affrontare una batteria di assoluto valore come il partente Aristil e il ricevitore Alvarez. Contro l’UnipolSai hanno incontrato qualche difficoltà ma finora tutti hanno patito la grande qualità della squadra bolognese. Dovremo esser bravi a sfruttare quelle pochissime occasioni che avremo a disposizione e magari approfittare di qualche loro debolezza difensiva. Gara2 di Sabato vedremo come giocarla è ancora troppo lontana”.

Parlando dell’infermeria, questa settimana ha ricevuto buone notizie dallo staff medico riguardo gli acciaccati di questo inizio di stagione? Avrà tutto il roster a disposizione per la prima volta?
“Diciamo di si. Per la prima volta avrò tutti i miei giocatori disponibili anche se Giovannini e Caseres non sono al cento per cento. Il battitore cubano ha svolto un buon lavoro settimanale visto che lo stiramento al polpaccio si è cicatrizzato, anche se ovviamente non potrà spingere al massimo nella corsa. Giovannini sta sempre meglio e potrei utilizzarlo in caso di bisogno. Il nostro prima base Malengo sta smaltendo la forte contusione al naso (frattura), non ha più gonfiore sul viso quindi potrà giocare con più sicurezza. Noguera sta girando la mazza molto bene”.

Che formazione difensiva metterà in campo? Conferma i due partenti dello scorso weekend?
“I due partenti saranno Rosario e Richetti. Su Rosario abbiamo visto dei progressi contro il Parma, palla più pesante e maggior controllo. Sta seguendo tutte le indicazioni che gli diamo su questo campionato e sugli avversari. Lui ed il mancino Hernandez ci garantiscono una coppia di grande affidamento. Sulla formazione non cambierà rispetto alle ultime gare. Sono contento anche dei progressi in battuta di Duran che è in grado di farci fare quel salto di qualità importante”.

Giovedì sera alle ore 20.30 (18 maggio) allo Stadio dei Pirati si disputerà gara1, mentre due giorni dopo (sabato 20 maggio) la sfida si sposterà sul diamante piemontese dello Stadio Provini per gara2 (playball ore 20.30). Gli arbitri designati in gara1 saranno Bastianello e Zannoni, mentre in gara2 dirigeranno l’incontro Costa e De Notta.

Ricordiamo a tutti i tifosi ed appassionati che potranno ascoltare la radiocronaca web streaming in diretta di entrambe le partite sulle frequenze di Social Web Radio.

Cliccate qui per accedere alla diretta: socialwebradio.com.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball