Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Gara2. Rimini Baseball-UnipolSai Bologna 2-1

In foto: Sambucci del Bologna difende la prima base su Garbella del Rimini (foto Ferrini)
Sambucci del Bologna difende la prima base su Garbella del Rimini (foto Ferrini)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
dom 28 mag 2017 07:51 ~ ultimo agg. 17:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Bologna perde a Rimini e incassa l’aggancio in classifica del San Marino, che completa la doppietta a Vicenza contro il Padova. Il Nettuno Baseball City piega il Novara e legittima il terzo posto. Il Parma Clima pareggia la serie con il Padule con i fuoricampo di Mirabal e Deotto.

Il Rimini sorprende in gara2 l’UnipolSai Bologna e difende il quarto posto in classifica, mentre i felsinei per la prima volta in stagione non sono soli al comando della IBL, con la vetta ora condivisa con il San Marino – si legge sul sito della Fibs -. Partita equilibratissima allo stadio dei Pirati con i romagnoli che passano in vantaggio al secondo attacco. Carlos Duran conferma la sua crescita nel box di battuta dopo una prima parte di stagione così e così battendo un bel doppio a destra su Andrea Pizziconi, il miglior lanciatore italiano del campionato. Il singolo di Lino Zappone porta Duran in terza che infine segna sulla battuta in diamante di Bertagnon.

Al terzo il Rimini ha subito l’occasione di aumentare il vantaggio, ma non la sfrutta. Dopo gli out dell’ex Infante e Celli arriva la base a Garbella che viene spedito in terza dal singolo Caseres. La chance è ghiotta, ma Duran batte in diamante per un out facile completato tutto da Sambucci. Al quinto il Bologna si fa vedere con il singolo di Garcia a inizio ripresa, ma dopo l’out di Grimaudo ci pensa Infante a chiudere la ripresa: Russo batte una linea che viene presa la volo dall’interbase che completa il doppio gioco eliminando anche Garcia.

Al sesto inning arriva il raddoppio del Rimini grazie al doppio di Zappone su Crepaldi che fa segnare Duran, in base con quattro ball. Nella parte bassa del sesto il Bologna arriva per la prima volta in zona punto, grazie ai singoli di Sambucci e Grimaudo, ma lo strikeout di Teran, rilievo del partente Richetti, chiude la ripresa e fa tirare un sospiro di sollievo ai pirati.

All’ottavo il Bologna dimezza lo svantaggio e prova a tornare in partita. Nosti va in base colpito e poi ruba seconda e terza. La base a Flores e il colpito di Marval caricano le basi e i 4 ball a Sambucci valgono il punto del 2-1. Il k a Garcia, però interrompe la rimonta e consegna di fatto una vittoria d’oro al Rimini.

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL

Il Rimini Baseball ottiene un prezioso successo di misura in gara2 contro l’UnipolSai Bologna per 2-1 che permette ai neroarancio di consolidarsi al quarto posto in classifica (7v 7p). In una bella serata estiva è andata in scena una gara tirata ed equilibrata che ha sostanzialmente avuto lo stesso copione di gara1, ma questa volta i Pirati sono stati cinici e perfetti in ogni singola situazione.

Dopo il primo inning di studio, gli uomini del manager Ceccaroli sbloccano il punteggio al secondo. Il partente bolognese Pizziconi incassa il doppio di Duran, poi Noguera sarà eliminato al volo da Vaglio (bella presa in salto). Zappone tocca un singolo, ma con i corridori agli angoli la rimbalzante in scelta difesa del capitano neroarancio Bertagnon confeziona il primo punto dei padroni di casa (1-0).

La partita scorre via veloce con gli attacchi che non riescono a far male ai lanciatori Pizziconi e Richetti in totale controllo. Nella parte bassa della quinta ripresa sul monte biancoblù è salito Crepaldi al posto dello starter Pizziconi. Il neo entrato subisce la valida interna di Celli, ma riuscirà a chiudere la ripresa senza affanni.

Nell’inning seguente i Pirati trovano la seconda segnatura dell’incontro, Caseres viene eliminato in diamante, mentre Duran si guadagna un’importante base ball. Dopo l’out di Noguera, nel box si presenta Zappone che colpisce una gran legnata al centro sulla quale l’esterno Nosti viene scavalcato, sull’azione Duran giunge salvo a casa base (2-0).

Sembra tutto fatto per i neroarancio, ma la formazione bolognese prova ad accorciare le distanze all’ottavo mancando di fatto il possibile sorpasso. Il rilievo riminese Teran (subentrato al sesto) dopo l’eliminazione di Sabbatani, colpisce il leadoff ex Padova Nosti che ruberà in sequenza due basi arrivando in terza. Vaglio andrà out al piatto, poi l’ex Flores si guadagna la base ball, mentre il secondo colpito della ripresa Marval riempie tutte le basi.

Momento decisivo del match, Teran nonostante concederà la base ball del punto automatico a Sambucci (2-1), ma piazzerà il k su Garcia che spegne le speranze di rimonta degli ospiti. Lo staff tecnico dell’UnipolSai completa la girandola di sostituzioni sulla collinetta inserendo anche l’ex Corradini, mentre sulla sponda neroarancio Teran completerà la sua terza salvezza in stagione. Rimini vince per 2-1 rispondendo alla grande dopo gara1 che aveva lasciato in casa neroarancio molta amarezza per le troppe occasioni sprecate.

Pirati concreti nel box e perfetti in difesa con un grande Richetti sul monte di lancio (88 lanci) che ha concesso appena 4 valide al lineup più forte del campionato (media battuta complessiva .342). Molto bene anche Teran che ha mostrato oltre ad una pallina pesante anche un ottimo feeling nella zona di strike nonostante quell’ottavo inning chiuso col brivido (2 colpiti e 2 basi ball concesse).

Il prossimo impegno per la formazione del manager Ceccaroli sarà la doppia sfida casalinga contro il Tommasin Padova (Giovedì 1 e Venerdì 2 Giugno playball ore 20.30) reduce da una duplice sconfitta patita contro la T&A San Marino sul campo neutro di Vicenza.

Gara 2
UnipolSai Bologna-Rimini Baseball 1-2

UNIPOLSAI BOLOGNA: Nosti ec (0/3), Vaglio 2b (1/4), Flores int (1/3), Marval dh (0/3), Sambucci 1b (1/3), Garcia 3b (1/4), Grimaudo es (1/4), Russo ed (0/4), Sabbatani r (1/4).

RIMINI BASEBALL: Infante int (0/4), Celli es (2/4), Garbella 1b (0/2), Caseres dh (1/4), Duran ec (1/3), Noguera ed (0/4), Zappone 2b (2/4), Bertagnon r (0/2), Di Fabio 3b (0/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
UnipolSai Bologna 000 000 010 = 1 bv 6 e 1
Rimini Baseball 010 001 00X = 2 bv 6 e 0

PRESTAZIONE LANCIATORI
Pizziconi (L) rl 4.0 bvc 3 bb 2 so 2 pgl 1
Crepaldi rl 2.0 bvc 2 bb 2 so 1 pgl 1
Panerati rl 1.0 bvc 1 bb 0 so 0 pgl 0
Corradini rl 1.0 bvc 0 bb 0 so 0 pgl 0
Richetti (W) rl 5.2 bvc 4 bb 0 so 2 pgl 0
Teran (S) rl 3.1 bvc 2 bb 2 so 5 pgl 1

NOTE. Doppi di Duran e Zappone. Errore: Sambucci.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball