Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

È di nuovo tempo di derby: Rimini vs San Marino. Intervista al manager Ceccaroli

In foto: Lino Zappone
Lino Zappone
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 4 mag 2017 21:51 ~ ultimo agg. 21:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I Pirati dopo aver centrato la prima doppietta stagionale lo scorso fine settimana contro il Tommasin Padova seppur mostrando ancora qualche momento di poca continuità, si apprestano a scendere in campo per il secondo weekend di derby contro San Marino che inaugura la seconda fase di campionato (girone unico andata e ritorno a 8 squadre). La T&A lanciatissima in classifica e a punteggio pieno (6v 0p) ha concluso la prima fase di campionato battendo a domicilio il Novara.

Appena due settimane fa, Rimini e San Marino si erano sfidate allo Stadio dei Pirati dove la squadra di Nanni ha avuto la meglio in entrambe le gare dimostrando più concretezza e solidità. Lo staff tecnico sammarinese si affiderà a Quevedo (2v 0p Pgl 1.15) in gara1, mentre in gara2 causa le non perfette condizioni fisiche di Florian (1v 0p Pgl 1.12), potrebbe partire uno fra Cherubini ed Oberto (entrambi Pgl a zero). Oltre ad un monte di lancio finora granitico (Pgl 1.21 complessivo), il manager Nanni può contare al momento sulla migliore difesa del torneo con appena 4 errori commessi.

Proprio sulla formazione difensiva dei titani ci sarà un assenza importante in casa T&A rispetto alle precedenti sfide contro i Pirati. Stiamo parlando dell’interbase ex Padova Epifano che venerdì scorso ha avuto uno stiramento muscolare che lo terrà fuori almeno tre settimane. Quindi in difesa sul sacchetto di terza giocherà Pulzetti, mentre Ferrini si sposterà all’interbase. Babini in seconda base e Imperiali in prima completeranno il diamante. Agli esterni Avagnina (o Ermini) a sinistra, Poma al centro e uno fra Reginato e Chiarini a destra (l’escluso sarà il DH). Albanese e Cit si alterneranno dietro al piatto nelle due partite. Morreale (Non-Asi) sarà sicuramente in campo visto che è un utility player e può ricoprire diversi ruoli (lanciatore, ricevitore, esterno).

Abbiamo ascoltato il manager neroarancio Ceccaroli prima di questo secondo derby stagionale.

La sua squadra finalmente si è sbloccata in classifica vincendo entrambe le partite contro Padova, anche se dobbiamo dire che non è stato di certo semplice. Come giudica le due gare?
“Non abbiamo giocato sicuramente bene questo è evidente. Questa settimana dovremo alzare il nostro livello di gioco sia tecnico che mentale. L’attacco ha fatto registrare qualche progresso, ma ancora non siamo certamente continui al momento giusto. Il monte di lancio complessivamente mi è piaciuto abbiamo migliorato le prestazioni di tutti, ma possiamo fare meglio di così”.

Il dato che preoccupa in questo inizio di stagione sono gli errori difensivi (13 complessivi) che hanno pesato e non poco nella gare finora disputate. È preoccupato?
“Alcuni errori sono arrivate da giocate difensive non di routine. Qualche errore certamente si poteva evitare in certe situazioni di gioco. In queste due gare la difesa dovrà essere ermetica e non regalare nulla agli avversari altrimenti una squadra solida e concreta come San Marino ti punisce”.

Parlando delle condizioni fisiche generali dei suoi giocatori, come stanno Richetti, Caseres e Noguera, usciti anzitempo contro Padova?
“Richetti sta migliorando la sua condizioni fisica di giorno in giorno. Contro Padova avevamo programmato per lui un massimo di 50 lanci, quindi sicuramente in questo weekend farà qualche lancio in più. Caseres il suo problema al polpaccio si è riacutizzato nel corso di gara2, ragion per cui farà al massimo il battitore designato e non potrà spingere sulla corsa. Noguera in questi giorni ha girato la mazza senza grossi problemi dopo il dolore accusato al gomito operato”.

Pochi dubbi quindi sulle scelte della formazione difensiva che dovrà scendere in campo in questo secondo derby contro la T&A, giusto?
“Sì, direi. L’unico indisponibile è Giovannini che ne avrà ancora per una settimana. Per il resto mi aspetto una crescita dei nostri partenti Rosario e Richetti che devono salire di condizione e ritmo. In attacco pretendo turni di qualità da parte di tutti. L’assetto difensivo sarà quello visto contro Padova non ho tante alternative in tal senso. Saranno due gare difficili e tirate contro San Marino dovremo esser pronti sotto tutti gli aspetti soprattutto quello mentale. Loro stanno andando molto forte in attacco quindi i miei lanciatori dovranno esser sempre supportati dalla difesa”.

Venerdì sera alle ore 20.30 (5 maggio) allo Stadio dei Pirati si disputerà gara1, mentre il giorno seguente (sabato 6 maggio) la sfida si sposterà sul diamante di Serravalle per gara2 (playball ore 20). Gli arbitri designati per questo weekend saranno Fabrizi e Taurelli.

Ricordiamo a tutti i tifosi ed appassionati che potranno ascoltare la radiocronaca web streaming in diretta dallo Stadio dei Pirati di entrambe le partite sulle frequenze di Social Web Radio.

Cliccate qui per accedere alla diretta: www.socialwebradio.com

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball