40mila visitatori attesi al Misano World Circuit per il 25° Petronas Urania Grand Prix Truck

Petronas Urania Grand Prix Truck

in foto: Uno dei camion decorati dell'edizione 2016

Attende 40.000 visitatori il PETRONAS Urania Grand Prix Truck, da domani a domenica a Misano World Circuit.

Un appuntamento che tiene insieme due preziose ricorrenze: sarà la 25a edizione di questo appuntamento dedicato al ‘pianeta camion’ e che ha guadagnato un profilo europeo, nell’anno in cui MWC celebra il suo 45° compleanno.

PRESENTAZIONE RESTYLING FACCIATA PALAZZINA BOX

Per l’occasione, domani MWC presenterà alle 12.15 nella sala stampa del Simoncelli il restyling della facciata dell’edificio che si affaccia sul paddock. Interverrà anche il Presidente della Santamonica SpA, Luca Colaiacovo. Il risultato è la trasformazione della facciata per rimarcare in maniera ancor più visibile l’intitolazione dell’impianto al ‘Sic’. La sfida progettuale è stata quella di ottenere una facciata in armonia con lo spirito del circuito intitolato a Marco Simoncelli, creando un importante dinamismo attraverso l’utilizzo di pannelli Trespa® Meteon®. L’intervento ha riguardato la facciata dell’edificio (200 metri lineari su due livelli per 9,50 mt di altezza, più un settore a tre livelli per altri 13 metri lineari).

Attesa la presenza al weekend di MWC di Gerard de Rooy, due volte vincitore della Dakar con il Team PETRONAS de Rooy IVECO. Ospite di PETRONAS, de Rooy a bordo dell’Emotional Truck Dakar stradale aprirà la parata dei camion decorati che costituirà il momento conclusivo dell’evento.

Tornando al PETRONAS Urania Grand Prix Truck, tre elementi fondamentali lo caratterizzano:
È l’unica tappa italiana del FIA European Truck Racing Championship;
è il grande raduno di camion decorati che quest’anno sale, grazie ai lavori di ampliamento realizzati nei paddock del circuito, al numero record di 150 esemplari provenienti da tutta Europa;
presenta un’area espositiva dove sono protagonisti i produttori mondiali di camion e le imprese dell’indotto, con la possibilità di test drive per provare tutte le novità.

Fia European Truck Racing Championship: straordinaria copertura mediatica

Dopo la prima tappa in Austria, con Jochen Hahn e il suo IVECO grande protagonista, le gare di Misano World Circuit vedranno il desiderio di rivincita dei piloti che puntano al titolo.
Si tratta di un evento con una straordinaria copertura mediatica: praticamente in ogni Paese dell’UE e dell’Est Europa saranno visibili highlight delle corse. In Italia sarà Sportitalia a proporre l’evento, ma network tv saranno collegati dall’America Latina, Usa (Motor Trend), Sud Africa (Discover Digital), Cina (EdgeSport/LeTV) e India (DSport), Autralia (Fetch TV).

Il live delle gare in pista sarà visibile online su www.fiaetrc.com/live e sul canale Youtube bit.ly/2qixSxW.
Le news al link http://fiaetrc.com//news.

CAMION DECORATI, RECORD DI PRESENZE

Quest’anno sarà battuto il record della presenza di camion decorati. Grazie agli ampliamenti delle zone paddock, gli esemplari provenienti da mezza Europa saliranno a 150 (oltre 200 le richieste di partecipazione).
Il raduno è tradizionalmente anche un momento di festa e di amicizia, che culminerà in una grande festa sabato sera animata dal palco Italscania. I camion selezionati provengono da tutta Italia oltre che da molte nazioni europee tra cui Germania, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Olanda.

Risalteranno le originali grafiche, gli arredi e le personalizzazioni degli interni, le tecnologie… tutto per stupire all’insegna dell’originalità. In particolare le grafiche, capolavori viaggianti che rappresentano personaggi famosi, film storici, vip ecc. E poi i ‘musoni’ americani, veicoli dal fascino irresistibile

TEST DRIVE PER TUTTI

Grazie alla partnership con Editoriale C&C e le riviste Trasporto Commerciale e CamionSuperMarket, il PETRONAS Urania Grand Prix Truck sarà un’occasione per effettuare test drive dei veicoli pesanti e commerciali leggeri. Prove di qualità, effettuate con l’aiuto di un istruttore, alla scoperta dei punti di forza e delle peculiarità del veicolo. Ci saranno prove di abilità, con il confronto fra i partecipanti, e prove di prodotto nel circuito del paddock o in pista.
Si va dall’evitamento di ostacolo con muro d’acqua radiocomandato, alla frenata con evitamento, steering pad per sotto e sovrasterzo, curva bagnata con fondo a scarsa aderenza e aquaplaning.

MARCHI MONDIALI A MISANO WORLD CIRCUIT

La prima novità dell’edizione 2017 è la denominazione, con l’ingresso ufficiale di PETRONAS LUBRIFICANT INTERNATIONAL. PLI mette a disposizione l’elevata tecnologia dei suoi lubrificanti a tutti coloro che, quotidianamente, percorrono le strade alla guida di un camion e all’intera filiera del trasporto.
IVECO sarà a Misano World Circuit con un’area di circa 1.500 mq, dedicati all’esposizione degli Stralis Emotional Truck e, per la prima volta a Misano, del Daily in diverse versioni. Grande attesa per il debutto di Abarth Emotional Truck.
RENAULT TRUCK presenterà THCS 520 Passion, il nuovo gioiello della strada e dall’anima bicolore, nero opaco e rosso fuoco.
SCANIA presenterà la nuova generazione di autocarri e servizi, con i consumi ridotti del 5% grazie alle innovazioni apportate alla catena cinematica e a un’aerodinamica ulteriormente migliorata.
SCAI presenterà una pala per le operazioni movimento terra dedicata alla partnership siglata con Misano World Circuit e il Team Corse SIC58. La pala gommata ZW 150 sarà dedicata a Marco Simoncelli.
Mercedes-Benz Italia sarà presente con PIOLANTI TRUCK e due modelli Actros: 1845 full optional con cabina giga space e un 1845 allestito nella versione speciale “20°Anniversario”.
Da VULCANGAS l’aggiornamento del progetto del Corridoio Blu, pensato per il traffico pesante. Si tratta di un piano di investimento per la creazione di un corridoio che coniuga le esigenze di economicità d’esercizio con il massimo rispetto per l’ambiente, grazie all’utilizzo del GNL come prodotto ideale a soddisfare i bisogni del mondo dell’autotrasporto.
DKV presenterà tutte le informazioni riguardo ai servizi offerti, a partire dalle carte carburante, per passare al rimborso dell’IVA con un particolare focus sulla grande novità in ambito di pagamento dei pedaggi in Italia e all’estero.

I biglietti per il PETRONAS Urania Grand Prix Truck sono disponibili sul circuito Ticketone.it.

Icaro Sport

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454