Indietro
menu
Area Dedicata Area del Sito

Per una guida sicura e consapevole delle due ruote a motore

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 27 nov 2016 11:19 ~ ultimo agg. 16:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il rischio è insito nella guida di un motoveicolo. Partendo dalle statistiche sull’incidentalità stradale, passando per l’analisi reale di 1000 incidenti motociclistici, uno studio europeo, il MAIDS, ci dice che l’errore umano è la causa di incidente nell’87,5% dei casi. L’errore può essere percettivo (errata percezione del pericolo) e generare per questo una errata reazione da parte del conducente.

Per questo motivo il Dipartimento Educazione Stradale della Federazione Motociclistica Italiana svolge un percorso teorico e pratico di educazione rivolto a tutti gli utenti della strada (dai bambini agli adulti), aiutandoli ad avere consapevolezza del mezzo che conducono (a conoscerlo tecnicamente ed a conoscere se stessi), per arrivare ad avere un sempre migliore controllo percettivo e tecnico del motoveicolo, che è instabile per sua natura.

Piergiorgio Bontempi, responsabile dell’educazione stradale FMI per la regione Marche, forte della sua esperienza di pilota, analizzerà questi temi, sottolineando l’importanza dell’uso di idonee protezioni passive e dell’attivazione di comportamenti che generano la sicurezza attiva.

L’obiettivo è quello di far acquisire alla platea una maggiore consapevolezza dei rischi connessi all’utilizzo della moto, stimolando una guida che tenga conto delle tante variabili che la strada presenta.