Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Il Rimini Baseball si appresta al big match con il Parma Baseball

In foto: Josè Flores (Duck Photo Press)
Josè Flores (Duck Photo Press)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 13 lug 2016 20:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball superata alla grande l’insidiosa trasferta di Nettuno con due vittorie conquistate, si appresta a sfidare il Parma Baseball che nello scorso weekend ha osservato il turno di riposo come da programma.

Questa serie vinta contro il Nettuno Baseball City ha permesso alla truppa neroarancio di consolidare il secondo posto in classifica (21v 9p) dietro alla capolista UnipolSai Bologna che ha vinto tre partite sul diamante del Novara (22v 8p). La stessa squadra del manager D’Auria imponendosi in gara2 ha centrato la qualificazione ai playoff con ben 7 partite d’anticipo (19v 11p), mentre l’altra qualificata ovvero la T&A San Marino (21v 12p) ha ottenuto due successi casalinghi contro il Tommasin Padova che perlomeno ha interrotto la striscia negativa di 10 sconfitte consecutive.

La formazione parmigiana del manager Gerali si presenta all’appuntamento col solo pitcher Pomponi indisponibile, perché è attualmente impegnato all’Europeo Juniores con la Nazionale Azzurra. In gara1 non ci sarà lo squalificato Martinez (.270), quindi al suo posto in terza giocherà Benetti e l’ex Gomez in seconda (.339), l’interbase Mirabal (.310) e il prima base Gradali (.191) completeranno il diamante difensivo. L’altro grande ex Zileri sarà regolarmente all’esterno centro (.191 in 19 gare disputate), con Piazza (.162) a sinistra e Garbella (.215) a destra. Deotto (.269) e Maestri (.162) si scambieranno nel corso del weekend i ruoli di ricevitore e battitore designato. La rotazione dei partenti vedrà il neo acquisto Ramon Rodriguez (1v 0p Pgl 1.17) in gara1 che è arrivato qualche settimana fa al posto del deludente Sanchez. In gara2 dovrebbe essere Bertolini (2v 3p Pgl 4.89) lo starter, mentre nell’ultimo incontro sarà Uviedo (5v 2p Pgl 2.12). Il rilievo mancino Gonzalez (2v 2p Pgl 1.23) sarà pronto a subentrare nelle due partite riservate ai pitcher stranieri.

Abbiamo sentito le parole del manager neroarancio Munoz alla vigilia di questo weekend.

Lo scorso weekend contro Nettuno la tua squadra ha conquistato un’importante doppietta facendo vedere un attacco in netta ripresa, come giudica il trittico?
“Sono soddisfatto del nostro weekend, avevo chiesto ai miei battitori di alzare il livello nel box di battuta e per due partite ci sono riusciti molto bene. Peccato per la seconda partita visto che siamo partiti forte poi per otto riprese ci siamo praticamente addormentati. Bene il monte di lancio e la difesa che hanno confermato il loro buon rendimento”.

Questo weekend giocherete contro il Parma che non ha più nulla da chiedere, ma può schierare due pitcher stranieri di buon livello come Rodriguez ed Uviedo, che sfida sarà?
“Noi dobbiamo scendere in campo determinati sapendo che non sarà facile vincere contro i loro lanciatori stranieri. Vogliamo centrare la tripletta per poterci giocare il primato fino all’ultima partita. Comunque anche il secondo posto è un buon piazzamento che ci permetterà di avere il fattore campo in semifinale. Bologna è sicuramente la favorita per i playoff, ma adesso dobbiamo pensare a prepararci al meglio per le sfide playoff cercando di aumentare il ritmo nel box di battuta”.

Rispetto allo schieramento difensivo delle partite di Nettuno modificherete l’assetto difensivo? Avrà tutti i giocatori a tua disposizione?
“La difesa sarà quella che abbiamo visto nelle tre partite di Nettuno, cercherò di ruotare tutti i giocatori a disposizione. Gli unici dubbi riguardano Caradonna e Retrosi che devono recuperare dai problemi fisici che li stanno condizionando nelle ultime settimane. Non è detto che scenderanno in campo in tutte le gare, non li voglio rischiare per averli al cento per cento ai playoff”.

La rotazione dei vostri pitcher partenti subirà modifiche? Come intendete utilizzare il neo acquisto Padron (sbarcato mercoledì pomeriggio)?
“In gara1 partirà Hernandez , poi nella gara degli italiani partirà uno fra Corradini e Cherubini, perché Richetti lo utilizzerò da rilievo visto che ancora non è al top della condizione. In gara3 partirà Escalona e sicuramente sarà della partita il neo acquisto Padron. Vogliamo subito vederlo all’opera da rilievo per testare la sua forma e le sue qualità”.

Allo Stadio dei Pirati gli arbitri designati per il primo incontro saranno Bastianello, Costa e Zannoni, mentre nelle due restanti partite De Notta sostituirà Bastianello. (gara1 Giovedì 14 Luglio, gara2 Venerdì 15 Luglio e gara3 Sabato 16 Luglio, tutte inizieranno alle ore 20).

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball