Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. Per Rimini tripletta con Novara e primato in classifica con Bologna

In foto: repertorio (foto Bassani da Fibs.it)
repertorio (foto Bassani da Fibs.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 3 lug 2016 00:27 ~ ultimo agg. 4 lug 12:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I Pirati completano la tripletta con Novara e mantengono la testa della classifica appaiati a Bologna. Allo stadio dei Pirati gara3 (anticipata come gara2 per evitare  la concomitanza con gli Europei) finisce 6-4 per i neroarancio. Novara avanti subito, poi Rimini ribalta l’inerzia con tre punti al 3°. Tra il quinto e il sesto inning gli altri tre punti che scavano il solco, anche se i piemontesi all’ultima ripresa provano il colpo di coda andando a segno tre volte. 10-8 le valide per i Pirati. Lanciatore vincente Cherubini.

Il tabellino.

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL
Il Rimini Baseball completa lo sweep ai danni del Novara Baseball vincendo gara3 per 6-4, risultato che consente alla truppa neroarancio di agganciare al primo posto l’UnipolSai Bologna (19v 8p), che a sua volta ha vinto il trittico per 2-1 contro San Marino (19v 11p).

Parte bene la formazione novarese il leadoff Agretti batte valido e in seguito viene colto rubando, poi Dobboletta incassa lo strike-out. L’assalto ospite prosegue con il salvo su errore di Leo Rodriguez, poi Cherubini subirà due valide in fila da Marquez e Bassani che valgono il punto del vantaggio (0-1).

Al terzo inning Rimini ribalta il risultato, Babini batte valido, Di Fabio viene eliminato in zona di foul, poi Desimoni esegue un drag bunt perfetto. Su lancio pazzo i corridori si spostano di una base, poi lo stoppone di Retrosi vale il momentaneo pari (1-1). Il buon momento in battuta delle mazze riminese prosegue con il singolo di Flores al primo lancio che decreta il sorpasso (2-1), sulla radente di Mayora la difesa piemontese prova ad eliminare in terza Retrosi, Tutti salvi. Sull’azione s’infortuna alla mano il terza base del Novara Marquez che è costretto ad abbandonare la gara. Nel box si presenta il battitore designato Ramos che tocca una corta volata a destra preda dell’esterno Gallo, Retrosi parte dalla terza e arriva salvo a casa base per il terzo punto neroarancio dell’inning (3-1).

Due riprese più avanti i Pirati trovano un’altra segnatura, Desimoni tocca un singolo e ruba la seconda, la valida di Retrosi fa avanzare il compagno sul sacchetto di terza, poi sulla rimbalzante in doppio gioco di Flores entra la quarta segnatura (4-1).

Nella parte bassa del sesto gli uomini di Munoz chiudono il conto, Zappone e Giovannini si guadagnano due basi ball consecutive, poi su lancio pazzo avanzano in scoring position. Il partente Bassani commette il balk che permette a Zappone di pestare il piatto (5-1). Sulla volata al centro di Babini, i due difensori novaresi Dobboletta e Bertuccelli si scontrano, pallina che cade entra il punto (6-1).

Lorenzo Di Fabio in difesa (foto di Lauro Bassani Photobass)Partita sospesa per oltre mezz’ora, perché nello scontro ha avuto la peggio l’esterno centro Dobboletta, che è stato portato via in ambulanza insieme al compagno Bertuccelli. La gara riprende con la battuta in doppio gioco di Di Fabio e l’out in diamante di Desimoni. Al settimo sul monte dei Pirati è salito Di Raffaele al posto di un ottimo Cherubini. Il neo entrato lascia al piatto Musumeci F., passa in base ball Bassani, poi sulla battuta a destra di Tealdi l’esterno Retrosi effettua un super presa in tuffo che col tiro in prima completa un gran doppio gioco difensivo.

Nel finale di gara sul monte riminese è salito Rivera al posto del giovane Di Raffaele. L’ex Parma non avrà un buon impatto sulla gara, Rodriguez e Musumeci F. realizzano due hit in successione. Dopo l’out di Bassani (Rodriguez in terza), Novara segna su palla mancata di Giovannini (6-2), poi il gran triplo di Tealdi vale un altro punto (6-3). Il pitcher dei Pirati lascia al piatto Modica, ma incassa il singolo di Monello che decreta il terzo punto piemontese (6-4), poi il ‘k’ di Auditore mette fine alla partita.

La prossima settimana Rimini giocherà in trasferta allo Steno Borghese contro il Nettuno Baseball City (18v 9p) del grande ex Mazzanti, che si è aggiudicato la serie contro il Parma (13v 17p) per 3-0 eliminando di fatto la squadra ducale dalla corsa playoff.

Gara 3
Novara Baseball-Rimini Baseball 4-6

NOVARA BASEBALL: Agretti 2b/3b (2/3), Dobboletta ec (0/3) (Varin p 0/1), Rodriguez int (1/4), Marquez 3b (1/1) (Bertuccelli 2b 0/1) (Musumeci F. ed/ec 1/2), Bassani p/2b (1/3), Tealdi es (1/4), Modica 1b (0/4), Monello r (1/4), Gallo ed (0/1) (Varalda ed/ec 0/0) (Auditore ed 0/1).

RIMINI BASEBALL: Desimoni ec (2/3), Retrosi ed (2/2) (Bannini ph 0/1), Flores int (2/4), Mayora 1b (1/4), Ramos dh (0/2) (Bertagnon dh 0/1), Zappone es (0/4), Giovannini r (0/3), Babini 2b (2/4), Di Fabio 3b (0/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Novara Baseball 100 000 003 = 4 bv 8 e 0
Rimini Baseball 003 012 00X = 6 bv 10 e 1

PRESTAZIONE LANCIATORI
Bassani (L) rl 5.0 bvc 8 bb 3 so 0 pgl 6
Varin rl 3.0 bvc 2 bb 0 so 3
Cherubini (W) rl 6.0 bvc 4 bb 1 so 4
Di Raffaele rl 2.0 bvc 0 bb 2 so 3
Rivera rl 1.0 bvc 4 bb 0 so 2 pgl 3

NOTE. Triplo di Tealdi. Doppi di Mayora e Flores. Errore: Mayora.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball