Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

A Varano il terzo appuntamento del Campionato Italiano Drifting ACI Sport 2016

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 6 lug 2016 13:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A VARANO IL TERZO APPUNTAMENTO DEL CAMPIONATO ITALIANO DRIFTING ACI SPORT 2016

Spettacolo ed emozioni il prossimo week-end all’autodromo di Varano de’ Melegari. In scena il terzo appuntamento del Campionato Italiano Drifting ACI Sport 2016, organizzato dal WM Drift Team di San Marino sotto l’egida di ACI Sport.

Il drifting è una specialità automobilistica di abilità e non di velocità. Si utilizzano auto derivate da modelli stradali ed esclusivamente a trazione posteriore. I concorrenti devono dimostrare le loro abilità e la loro sensibilità di guida in sbandata, rispettando determinate regole, davanti ad una giuria di esperti che valuta le performance ai fini della classifica.

Il campionato prevede sei tappe divise sui tracciati di Varano de’ Melegari, Modena, Castelletto di Branduzzo e Franciacorta.

Partecipano circa 50 piloti suddivisi in due categorie: “Racing” e “Street Open”. La maggior parte sono italiani ma sono presenti anche sammarinesi, svizzeri e francesi. Nella prima gara di campionato, a Modena, nella “Racing” ha vinto il veneto Amerigo Monteverde su Nissan Silvia S14 mentre nella “Street Open” il milanese Francesco Ciconte su BMW M3 E46.

Nella seconda gara a Castelletto di Branduzzo, successo del veneto Cristiano Monteverde su Nissan Silvia S14 nella “Racing” e del modenese Alex Lugli sempre su Nissan Silvia S14 nella “Street Open”. Lugli è anche in testa alla classifica generale del campionato “Street Open” mentre nella “Racing” è al comando il riminese Werter Stella, autore di due quarti posti al volante della sua Nissan Silvia S14.

L’appuntamento dell’8 e 9 luglio è uno tra i più attesi della stagione, l’ultimo prima della pausa estiva. Il pubblico potrà vivere le emozioni del drifting anche con il “taxi-drift”.

Milva Vannucci, organizzatrice Campionato Italiano Drifting ACI Sport 2016: “sono molto soddisfatta di come sta andando il campionato, con un numero crescente di piloti sia italiani che stranieri. Il livello è decisamente alto in entrambe le categorie. In ambito organizzativo siamo dotati di moderne tecnologie come la telemetria ed il live streaming, a cura di Liveapp-Results, che consente di visualizzare i risultati delle varie sfide in tempo reale”.

Appuntamento sabato a Varano de’ Melegari a partire dalle ore 10. Prezzo del biglietto 10 euro.

L’ufficio stampa
Impronte – Marianna Giannoni