Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Mese delle famiglie - Gli appuntamenti di novembre

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 4 nov 2015 10:02 ~ ultimo agg. 10:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Continuano anche in Novembre gli appuntamenti promossi nell’ambito del Mese delle Famiglie con un ricco calendario. La scelta di quest’anno è stata infatti quella di diluire gli appuntamenti non solo nel mese di Ottobre, ma nel corso di tutto l’anno. Ecco le prossime iniziative:

 

Venerdì 6 novembre
ore 17.00 Presentazione del libro “Una favola di caffè: Chicco e Cereza”, di M.C.Latini, Collezione Enrico Maltoni Editore
La storia fantasiosa e avventurosa di Cereza, una tenera e curiosa ciliegia di caffè e della sua amicizia con il timido ma entusiasta Chicco, un grano di caffè tostato in Italia.
A cura di Collezione Enrico Maltoni Editore, con la collaborazione di AROP Onlus Rimini.
Presso il Centro per le famiglie.

ore 20.45 Adolescenti e genitori: trasformazioni in corso
I compiti di sviluppo per diventare adulti
Nell’adolescenza si modifica la relazione con i genitori, ma quali sono i compiti di sviluppo che i figli devono assolvere per diventare grandi? E come i genitori possono accompagnarli nella crescita e nella formazione della loro identità?
Primo incontro di un ciclo di appuntamenti mensili dedicato a genitori di adolescenti dagli 11 ai 18 anni. Incontro successivo il 3 dicembre, sulle regole e il bisogno di trasgredirle.
A cura della dott.ssa T.Presepi, psicologa psicoterapeuta del Centro.
Presso Centro per le famiglie.

 

Sabato 7 novembre
ore 17.00 Spettacolo La parte migliore di me
Da qualche anno si è sempre più fatta evidente una nuova emergenza, quella dei padri separati, uomini che, dopo una più o meno burrascosa esperienza di separazione, si trovano a dover cambiare abitazione, con repentini cambi di equilibri di natura affettiva, sociale ed economica. Un confronto commovente e rocambolesco tra un’integerrima assistente sociale alle prese con il suo primo incarico e uno sperduto padre separato in piena fase di ristrutturazione emotiva.
A cura della Compagnia Orto degli Ananassi.
Presso il Teatro degli Atti, via Cairoli 42.

 

Lunedì 9 novembre
ore 16.00 Sport e alimentazione: consigli per l’uso
Progetto Scuola, Salute e Benessere. Incontro rivolto ai genitori e alla cittadinanza sugli stili di vita, sull’attività sportiva e la corretta alimentazione per dare informazione in merito ai positivi effetti che tali comportamenti possono indurre in termini di vita della cittadinanza.
A cura del Dipartimento in Scienze per la Qualità della Vita Campus di Rimini Università di Bologna, Uni.Rimini Spa.
Presso il Centro per le Famiglie.

 

Domenica 15 novembre
ore 17.00 Spettacolo di animazione teatrale La casa di Marzapane
La favola affronta con un linguaggio delicato il tema dell’accoglienza e dell’aiuto reciproco. In particolare ben si presta a raccontare ai bambini l’esperienza dell’affido e dell’affiancamento familiare, temi attuali e ai quali è doveroso sensibilizzare.
Per bambini dai 4 agli 11 anni.
A cura di S. Dallavalle e A. Roda, aps Le valigie.
Promosso dal Coordinamento tecnico provinciale infanzia e adolescenza, Sezione Affido, della Provincia di Rimini; finanziato con il contributo della Regione Emilia Romagna.
Presso Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16.

 

Venerdì 20 novembre
ore 20.45 Affido familiare, le famiglie si raccontano
L’affidamento familiare è l’accoglienza temporanea di un minore presso una famiglia diversa dalla sua, nei casi in cui i genitori attraversano una situazione di difficoltà. Significa percorrere un tratto di strada insieme rispettando la storia individuale e familiare dei bambini affidati.
Interverranno As. T. Zangheri, referente Gruppo affido Az.Usl e diverse famiglie affidatarie con testimonianze sulla loro esperienza.
Promosso dal Coordinamento tecnico provinciale infanzia e adolescenza, Sezione Affido.
Presso il Centro per le Famiglie.

 

Sabato 21 novembre
ore 9.00 Convegno Piccoli Lettori Crescono
L’Importanza della lettura per lo sviluppo cognitivo ed emozionale dei bambini ed esperienze locali Progetto Nati per leggere.
Rivolto a docenti, pediatri, educatori e genitori.
A cura del Tavolo provinciale Nati per Leggere di Rimini.
Presso la Sala del Giudizio, Museo della Città, via L. Tonini 1.