Baseball. Vulcangas Falcons vincenti a Cupramontana


La stagione dei tornei estivi per le squadre Falcons è partita un po’ a rilento quest’anno, a causa della formula playoff non proprio azzeccata dalla FIBS Emilia Romagna, che ha costretto le squadre vincitrici dei campionati zonali a stare in standby per la fase regionale della post season, non potendo così iscriversi ai vari tornei.
Ma ora è finalmente iniziata la fase dei tornei, quella probabilmente più piacevole per bambini e ragazzi, che unisce gioco e agonismo a vacanza e socialità, creando una situazione nella quale il divertimento è assicurato. Dopo l’evento di casa del Torneo Simpatiche Canaglie di MiniBaseball dello scorso 14 giugno, a dare il via ai tornei fuori casa, sono stati i Ragazzi A Vulcangas, che sono stati ospiti lo scorso weekend del Cupra Baseball.
Per i Falcons della categoria ragazzi Under 12 è stata una grande prova, con la conquista del primo posto nel 33° torneo internazionale di Cupramontana.
Nel primo incontro i Falcons hanno affrontato la Crocetta Parma, superandola 14 a 2, per poi ottenere un altro netto successo con l’Europa Baseball di Castions delle Mura, battuto 9 a 2.
Nella seconda giornata, con la finale del torneo già quasi matematicamente conquistata, lo staff tecnico composto da Simona Conti e Davide Sartini si è concesso qualche esperimento in vista dei playoff di settembre che vedranno impegnata la Vulcangas, ma nonostante questo i Falcons hanno comunque ottenuto un pareggio 8 a 8 con l’Europa Baseball ed una seconda vittoria per 6 a 1 sulla Crocetta (il torneo prevedeva la formula dell’andata-ritorno).
Domenica poi nella finale i Falcons Vulcangas sono veramente saliti in cattedra. Il monte di lancio, ben coadiuvato dall’ottima difesa, non ha praticamente concesso nulla, appena una manciata gli arrivi in base, mentre l’attacco ha portato a termine un’ottima prova, con ben 11 valide colpite che sono fruttate l’11 a 0 finale a spese dei Goti di Godo, che avevano vinto da imbattuti il girone da loro condiviso con il Cupra padrone di casa ed il Progetto Teramano.
Un successo corale della squadra, che ha visto numerose conferme, ma anche tante nuove piacevoli affermazioni, che rappresentano un’ottima prospettiva futura in previsione dei playoff di settembre, sia nel box di battuta, che sul monte di lancio ed in difesa.
Simona Conti
Torre Pedrea Falcons