B1 uomini. Dolciaria Rovelli Morciano-Modena Est 0-3


DOLCIARIA ROVELLI MORCIANO-MODENA EST 0-3 (29-31, 23-25, 26-28)
1° Arbitro MORI FRANCESCA, 2° Arbitro DONATI MIRKO.
ROVELLI: b.s. 6, ace 2, muri 7, errori 10.
MODENA EST: b.s. 12, ace 0, muri 6, errori 14.
DOLCIARIA ROVELLI: Donzella 3, Shelepayuk 17, Boncompagni 9, Spinelli 8, Gramolini 2, Bizzarri 10, libero Ferraro, Santi n.e., Pietrelli 0, Rossi n.e., Caselli 3. 1° ALLENATORE: MECARELLI Angelo, 2° ALLENATORE: LAZZARINI Yuri.
MODENA EST: Astolfi 3, Bartoli 26, Cardona 13, Bonetti 11, Cassandra 7, Raimondi 7, libero Fanton, Gallesi n.e., Saguatti 1, Dalla Casa 0, Trianni n.e. 1° ALLENATORE: BICEGO Roberto, 2° ALLENATORE: SALVIOLI Alessio.
1° set: per la prima di ritorno, ancora un nuovo starting six per la Rovelli. Rientra l’opposto ucraino Shelepayuk ed al centro parte il giovanissimo Gramolini al posto di Caselli. E’ una sfida importante contro Modena Est, una squadra che schiera il neoacquisto Cardona e recupera l’opposto Bartoli ed il palleggiatore Astolfi. L’approccio della Rovelli è buono, c’è molto equilibrio in campo. Sul 21 pari due errori degli ospiti creano il break, subito recuperato a 23. Si gioca punto a punto, decisivi gli attacchi finali di Bartoli per far vincere Modena.
T.T.: 8-7/14-16
2° set: dopo un inizio di marca modenese, piano piano la Rovelli riacciuffa gli ospiti e riporta il set sulla parità. In questa fase è il rientrante Shelepayuk a guidare la Rovelli, che mostra grinta e voglia di vincere. Un turno di battuta di Spinelli dà la spinta per un break di tre punti, poi un blackout sul 23-21 porta Modena al primo set ball, chiuso subito da Bartoli. Incredibilmente gli emiliani si trovano due a zero.
T.T.: 5-8/16-15
3° set: sulla scorta dei nervi tesi per l’occasione sciupata nel set precedente, la Rovelli parte benissimo, mettendo subito in difficoltà i modenesi. Solo il solito monumentale Astolfi tiene aggrappati gli ospiti al set. Il vantaggio della Rovelli si porta a +4 (21-17), entra in battuta Dalla Casa per gli ospiti e, come nei finali degli altri set, la Rovelli si blocca. Modena passa avanti e le paure riprendono corpo per Donzella e soci. Annullati due match ball a Modena, sul 24 pari si va avanti. Al quinto match ball un muro di Cardona sul giovane Spinelli chiude l’incontro.
T.T.: 8-5/16-13
La prima di ritorno era una partita molto importante per la Rovelli, soprattutto per cercare di coinvolgere gli emiliani nella lotta salvezza, oltre che per riacquistare fiducia ed autostima in se stessi. Modena Est recuperava per l’occasione la diagonale palleggiatore-opposto, importantissima per l’economia della squadra, in più schierava il neoarrivato Cardona al centro. Però la Rovelli ha giocato veramente ad armi pari, con grinta e coraggio, recuperando un buon Shelepayuk dopo lunga degenza, perdendosi nei finali di set per un nonnulla, vittima della propria inesperienza. Nulla è perduto comunque, se lo spirito è quello di questo match qualcosa di buono si raccoglierà.
Raffaele Antonetti
Resp. Comunicazioni Dolciaria Rovelli Morciano