Indietro
domenica 28 febbraio 2021
menu
Icaro Sport

I Pirati rafforzano il monte di lancio con Victor Moreno

In foto: Victor Moreno
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 20 dic 2014 19:13 ~ ultimo agg. 21 dic 13:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il regalo sotto l’albero per i tifosi neroarancio è arrivato, la società di Via Monaco è lieta di annunciare l’ingaggio del forte rilievo venezuelano Victor Moreno. Si tratta di un altro grande colpo di mercato messo a segno dal Presidente Zangheri che per sostituire l’ottimo Enorbel Marquez si è affidato alla grande classe ed esperienza dell’ex Bologna.

Victor MorenoIl neo Pirata classe 1979 (10 giugno), batte e tira destro, è nativo di Puerto Cabello (Carabobo, Venezuela), non è nuovo da queste parti. Gli appassionati del baseball italiano l’hanno potuto già ammirare per tre stagioni quando militava tra le fila della Fortitudo Bologna. Nel 2009 al suo primo anno ha contribuito in maniera decisiva alla conquista dello Scudetto bolognese. L’anno seguente è stato decisivo per la vittoria in Coppa dei Campioni della sua squadra fornendo una prestazione maiuscola nelle Finalissima. Il 2011 è stata l’ultima stagione italiana per il 35enne venezuelano che nel Belpaese ha totalizzato in tre campionati numeri eccellenti (in 49 presenze), 6 vittorie a fronte di una sola sconfitta in 123.1 riprese lanciate per un totale di 1.53 di Pgl, impreziosite da 19 salvezze e da ben 188 strike-out messi a segno (media concessa ai battitori avversari .151).

La stagione seguente, il neo rilievo dei Pirati decide di confrontarsi nel AAA Messicano con la casacca degli Acereros de Monclova (tre stagioni consecutive). Qui, al suo primo anno ottiene cifre di grande impatto, in 51 apparizioni (1v 3p) ha totalizzato una media Pgl di 2.75 in 55.2 riprese lanciate, impreziosite da 61 k più 28 salvezze. Nel 2013 si migliora, (2v 3p) in 51 gare ha ottenuto 33 salvezze complessive (miglior closer della Lega) per una media Pgl di 3.58 in 55.1 riprese lanciate (53 strike-out).

Victor MorenoIn quest’ultima stagione, Moreno ha giocato meno rispetto alle precedenti due annate, ma le cifre sono decisamente positive, nelle 15 partite in cui è stato impiegato ha realizzato 16 k in appena 15.1 riprese, per un totale di 2.93 di media Pgl più 8 salvezze (1v 2p). Attualmente il neo lanciatore neroarancio è impegnato nella Liga Invernale Venezuelana (oltre 15 stagioni consecutive) con la squadre dei Cardenales de Lara insieme al suo nuovo compagno di squadra Escalona (confermatissimo), anche se quest’ultimo visto il poco impiego ha deciso di cambiare campionato trasferendosi nei Gigantes de Rivas (Liga Nicaraguense). L’ex Bologna ha collezionato finora 22 presenze (1v 1p) lanciando 18.1 inning per un Era di 4.91 (12 k).

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball

Notizie correlate
di Roberto Bonfantini   
FOTO
di Icaro Sport   
VIDEO
di Roberto Bonfantini   
FOTO