Vertenza Mare Spa. ADL Cobas ottiene accordo su mobilità


Questa mattina l’ADL Cobas di Rimini, Associazione Diritti dei Lavoratori, insieme alle maestranze della Mare Spa ha occupato simbolicamente la sede decentrata della Provincia a Cesena, dove si è svolto il tavolo sindacale per siglare l’accordo sulla mobilità. Iniziativa, spiegano i promotori, che ha permesso di ottenere nell’accordo la precedenza nella riassunzione entro 18 mesi.
Per il sindacato una nuova occasione di entrare in polemica con la curatela dell’azienda: “a pochi giorni dalla Sentenza di fallimento, depositata il 6 ottobre 2014, la curatela aveva già valutato che non sussistevano le prospettive di continuazione o di ripresa dell’attività e di salvaguardia anche parziale dei livelli di occupazione (prosecuzione della CIGS) e che la mancata autorizzazione dell’esercizio provvisorio da parte del Tribunale escludeva a prescindere la possibilità di continuazione dell’attività”. Lamentando inoltre come la curatela non abbia tenuto in conto la tutela dei rapporti di lavoro e il fatto che, per ADL Cobas, le difficoltà dell’azienda non erano dovute alla crisi ma a “responsabilità oggettive di gestione dell’ex dirigenza”.
ADL Cobas ricorda, infine, l’esclusione dalle trattative pur essendo la sigla maggiormente rappresentativa in azienda. la Mare Spa, con sede a San Mauro, svolgeva la sua attività prevalentemente a Rimini.