Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Finale European Cup. gara1: Rimini-San Marino 1-2

di    
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 8 ago 2014 08:49 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball perde di misura la prima partita della Finale Europea contro la T&A S. Marino per 2-1. Davanti ad una buona cornice di pubblico presente sugli spalti dello Stadio dei Pirati è andata in scena una gara dove le difese hanno avuto decisamente la meglio sui rispettivi attacchi. La svolta decisiva della gara è stata al quarto inning in cui il doppio di Mazzuca e la volata di sacrificio dell’ex Persichina hanno confezionato i due punti che alla fine si sono rivelati determinanti. Rimini ha trovato una buona reazione al settimo segnando il punto che ha accorciato le distanze grazie al doppio di Gomez, ma nella stessa ripresa (basi piene) e nelle due finali gli uomini di Catanoso sciuperanno delle grosse occasioni per poter impattare il match lasciando per ben tre volte il corridore in posizione punto. In pedana per i Pirati ha iniziato la gara Gonzalez (6.0ip 6v 4so 2pgl)
autore di una buona prova, dopo di lui è stato impiegato il rilievo mancino Escalona (3.0ip 2v 2bb 3so). Dall’altra parte si è rivelata vincente la coppia di pitcher venezuelani composta da Guerra (7.1ip 6v 3bb 11so 1pgl) e Cubillan (1.2ip 1v 1so) che hanno firmato il primo successo nella serie per la T&A. L’attacco neroarancio ha prodotto 7 valide (2 doppi), il migliore è stato senza dubbio Gomez con tre valide colpite (più l’unico pbc), mentre per i titani molto bene Mazzuca (doppio decisivo) e Ramos con due hit ciascuno per un bottino complessivo di 8 legni colpiti.

Questa sera la serie si trasferirà sul diamante di Serravalle per il secondo atto del derby che i Pirati dovranno per forza vincere se vorranno proseguire le speranze di vittoria finale. Probabile sfida tutta ‘mancina’ sul monte, per Rimini il partente designato sarà Marquez, mentre per la T&A dovrebbe fare il suo esordio l’ultimo arrivato Capra (ex Wichita – Lega Indipendente).

La cronaca
La formazione titana va subito vicina al vantaggio in apertura di gara, il partente riminese Gonzalez
dopo aver eliminato Avagnina colpisce Macaluso, lascia al piatto Ramos, ma incassa la valida di
Mazzuca che sposta il compagno in terza. Con i corridori agli angoli però il pitcher neroarancio
riuscirà a far battere a Persichina una volata al centro preda del guanto di Zileri.

Al secondo inning Rimini sciuperà la più ghiotta occasione di quest’inizio di partita per poter
sbloccare il punteggio, Mazzanti realizza la prima valida della serata per i suoi, Chiarini va out al
piatto, e il gran doppio di Spinelli a destra porta il compagno in terza. Con entrambi gli uomini in posizione punto ed un solo eliminato però il partente sammarinese Guerra chiuderà alla grande eliminando Gomez in zona di foul e mettendo a segno lo strike-out decisivo su Bertagnon.

Due riprese più avanti la T&A piazza la zampata che risulterà determinante per gli equilibri del
match, il veterano Ramos batte valido e il lungo doppio al centro sinistra di Mazzuca lo spinge a
punto (0-1), sull’azione il seconda base sammarinese giunge fino sul sacchetto di terza. Nel box si presenta l’ex Persichina che realizza la volata di sacrificio a destra permettendo al compagno di pestare senza problemi il piatto di casa base (0-2), poi la ripresa terminerà con le due comode rimbalzanti in diamante di Reginato e Pantaleoni.

Alla quinta ripresa questa volta è la squadra ospite a non concretizzare una buona opportunità per allungare, Imperiali batte valido ed arriva in seconda su lancio pazzo. Il perfetto bunt di sacrificio di Albanese sposta il compagno di una base, ma il lanciatore dei Pirati Gonzalez resterà freddo e riuscirà a non subire punti eliminando Avagnina e Macaluso.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball

Nel primo atto della finale di European Cup la T&A vince 2-1 allo stadio dei Pirati di Rimini. Merito dei due punti segnati al 4° e di un monte di lancio che ha tenuto alla grande. L’unico punto riminese arriva al 7° ma per Guerra (vincente) e Cubillan (salvezza) è stata una serata eccellente. Per San Marino 8 valide (Ramos e Mazzuca 2/4), per Rimini 6, con Gonzalez che è il pitcher perdente della gara. Venerdì 8 alle 21 seconda partita a San Marino.

In gara1, come previsto, i partenti scelti dai manager Bindi e Catanoso sono Gonzalez e Guerra. La T&A non tarda a rendersi pericolosa e già al primo inning va vicina a segnare. La sensazione di minaccia la dà già Avagnina al secondo lancio della partita (lunghissimo fly all’esterno centro), ma è immediatamente dopo di lui che c’è il primo arrivo in base (Macaluso colpito). Ramos è eliminato al piatto, ma Mazzuca tiene viva la ripresa toccando un singolo a destra: con uomini agli angoli e due out, Persichina è eliminato al volo dall’esterno centro Zileri e l’inning si chiude.

Al 2° è Rimini ad andare vicina al vantaggio. Mazzanti, sul conto di tre ball e uno strike, infila la prima valida della partita dei padroni di casa. Dopo di lui Chiarini è eliminato al piatto, ma Spinelli colpisce un doppio che sposta il compagno in terza. Grosso rischio per la T&A, con Guerra che però rimane di ghiaccio ed elimina Gomez (FF3) e Bertagnon (K). Il partente sammarinese prende slancio e completa un terzo inning da tre strike-out, con la squadra che al cambio di campo passa in vantaggio. È la parte alta del 4° e bastano quattro lanci per il primo punto: prima, con uno strike sul conto, Ramos tocca un singolo, poi, ancora con uno strike, Mazzuca va col doppio del vantaggio (1-0) e nell’azione arriva in terza. Non solo, perché l’uomo successivo, Persichina, va con la volata a destra del 2-0.

Guerra intanto continua a lanciare molto bene, ma anche la difesa non è da meno. Nella parte bassa del 4° arriva un esempio perfetto: sul tentativo di rubata di Romero (valida in campo opposto), Albanese fulmina il tentativo con un’assistenza perfetta per Imperiali che svuota le basi. Al 5° altra grossa occasione per segnare per la T&A. Imperiali comincia col singolo, è in seconda su lancio pazzo ed è spinto in terza dalla rimbalzante di Albanese. Un solo eliminato a tabellone, ma Avagnina e Macaluso vanno out in diamante.

Il settimo inning inizia con Reginato che sfiora il fuoricampo, ma la pallina sbatte sulle recinzioni e rimane in campo. Per Mattia è solo un doppio e purtroppo arriva anche l’infortunio che lo costringe ad uscire (al suo posto Morreale). C’è comunque un uomo in posizione punto con zero out, ma il 3-0 non arriva. Sul monte riminese Gonzalez è sostituito da Escalona: per lui l’eliminazione di Pantaleoni al piatto, la base a Imperiali e gli out di Albanese (F7, lunghissima volata) e Avagnina (K) che chiudono l’inning.

Nella parte bassa della stessa ripresa i padroni di casa dimezzano lo svantaggio, ma la T&A si salva a basi piene. Dopo aver eliminato Mazzanti, Guerra subisce il singolo al centro di Chiarini, concede la base a Spinelli e poi arriva il doppio di Gomez, con Morreale all’esterno destro che non riesce ad arrivare bene sulla palla (2-1). Le basi sono riempite dai quattro ball a Bertagnon, ma sulla battuta di Di Fabio c’è l’out a casa e dopo di lui Zileri è il terzo out (K).

Rimini chiude l’inning a basi piene, ma la stessa cosa succede qualche minuto dopo alla T&A (base a
Macaluso, valida di Ramos e bunt valido a sorpresa di Morreale), con la battuta di Pantaleoni che provoca l’ultima eliminazione in diamante.

Guerra intanto comincia pure l’ottavo inning, ma dopo il K su Santora e i quattro ball a Romero è sostituito.

Entra Cubillan, che prima colpisce Mazzanti ma poi elimina Chiarini (FF9) e Mazzanti in seconda sulla
rimbalzante di Spinelli.

Manca il nono inning. Gomez trova subito un singolo a sinistra, Bertagnon lo spinga in seconda con un bunt di sacrificio. Sul pinch hitter Babini c’è il K, la pallina colpita da Zileri finisce invece dalle parti di Imperiali che assiste in prima per Mazzuca. È l’ultimo out, la T&A vince 2-1.

RIMINI BASEBALL – T&A SAN MARINO 1-2
T&A: Avagnina es (0/5), Macaluso ec (0/2), Ramos dh (2/4), Mazzuca 1b (2/4), Persichina ss (0/3), Reginato (Morreale 1/1) ed (1/3), Pantaleoni 3b (0/4), Imperiali 2b (1/3), Albanese r (1/4).

RIMINI: Zileri ec (0/5), Santora ss (0/4), Romero ed (1/3), Mazzanti 3b (1/3), Chiarini dh (1/4), Spinelli 1b (1/3), Gomez 2b (3/4), Bertagnon r (0/2), Di Fabio (Babini 0/1) es (0/3).

T&A: 000 200 000 = 2 bv 8 e 1
RIMINI: 000 000 100 = 1 bv 7 e 0

LANCIATORI: Guerra (W) rl 7.1, bvc 6, bb 3, so 11, pgl; Cubillan (S) rl 1.2, bvc 1, bb 0, so 1, pgl 0; Gonzalez (L) rl 6, bvc 6, bb 0, so 4, pgl 2; Escalona (r) rl 3, bvc, bb 2, so 3, pgl 0.

NOTE: doppi di Mazzuca, Reginato, Gomez e Spinelli.

Loriano Zannoni
Ufficio stampa T&A San Marino Baseball

(nella foto di Francesco Pizzioli, Adolfo Gomez)