18 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

E’ arrivato l’anticiclone delle Azzorre. Torna l’estate canonica

MeteoNazionale

22 giugno 2014, 09:49

Dopo la prima ondata di caldo africano che ha caratterizzato la prima metà di giugno, abbiamo poi assistito a un calo termico generale coadiuvato di estesi fenomeni temporaleschi che si sono distribuiti sul territorio italiano a “macchia di leopardo”. I temporali si sono rivelati talvolta violenti e persistenti, causando anche numerosi danni e allagamenti, altre volte si sono manifestati in modo meno incisivo rispetto alle previsioni date, soprattutto da qualche “strillone” del tempo.

Ora confermiamo il ripristino di livelli di pressione mediamente alti sul Mediterraneo centrale, quindi anche sull’Italia, che vivrà un’ultima decade di giugno all’insegna del bel tempo tipicamente estivo, con temperature intorno alla media al Nord, molto gradevoli sulle coste con caldo giornaliero moderato e frescura notturna. Al Centro, ma soprattutto al Sud e sulle isole maggiori il caldo sarà più intenso, visto che aria relativamente più calda si solleverà ancora dal Nord Africa, ma come appena descritto non risalirà fino al Nord.

Mappa sinottica: pressione e clima dal 21 al 26 giugno
Estate

Da segnalare nei prossimi giorni solo qualche fenomeno temporalesco tra le Alpi e le Prealpi, verso l’alta Val Padana e localmente nonché temporaneamente sul resto del Nord. Tanto sole e tassi di umidità medi al Centrosud e isole con giornate ottime da trascorrere al mare o in montagna. Temperature massime per lo più comprese tra i 25/31 °C del Nord, fino ai 32/35 °C del Centrosud e isole.

Ad oggi non si esclude un temporaneo cambiamento del tempo tra il 26 e 28 giugno quando interferenze atlantiche potrebbero determinare un temporaneo peggioramento del tempo, in primis al Nord e poi localmente al Centro, specie sui settori orientali meno protetti dalla lingua anticiclonica azzorriana che ovviamente si estende da Ovest verso Est (dalla penisola Iberica all’Italia).

Andrea Falcinelliwww.meteo1.it

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454