Rimini incorona i campioni italiani 2014 di beach tennis indoor


Spettacolo e bagno di folla al City Beach di Rimini che, il 22 e 23 marzo, ha ospitato i campionati italiani assoluti indoor di specialità. Sofia Cimatti, campionessa mondiale in carica e alfiere “rosa” dell’associazione Bad Players di Torre del Lago Puccini, in Toscana, ha conquistato il titolo nazionale nel doppio femminile con la compagna Federica Bacchetta tagliando così quel traguardo che le era sfuggito, di un soffio, nel 2012 e 2013.
Sofia e Federica, accreditate della seconda testa di serie, sono entrate in scena nei sedicesimi di finale faticando un po’ all’esordio (9-6) contro il duo Magnante-Girolimetto ma senza ulteriori patemi negli ottavi (6-1, 7-5 ad Abrami-Gavalda) e quarti (6-0, 6-2 su Cini-Gilardi). Il capolavoro è arrivato in semifinale, contro un binomio stellare formato da campionessa e vice campionessa italiana indoor di doppio misto, Eva D’Elia e Veronica Visani: set lottati punto su punto e tie-break decisivo (7-5, 4-6, 10-7) hanno alla fine premiato Cimatti e Bacchetta, lanciandole in finale.
Qui, le ragazze hanno incrociato due outsider di lusso, Camilla Ponti e Arianna Carli, capaci di eliminare in semifinale le favorite numero uno Spazzoli-Curzi: dopo un’ora e mezzo di gioco, tutto all’attacco, Sofia e Federica hanno chiuso il match 6-3 7-6 (t.b. 7-3) e si sono cucite sul petto lo scudetto indoor 2014.
Percorso simile, nel maschile, anche per la premiata ditta Luca Cramarossa-Luca Meliconi: coppia numero 2 del seeding, dopo un avvio così così (9-6 a Marchi-Placci) i due hanno letteralmente sbaragliato tutti gli avversari che si sono trovati di fronte (doppio 6-2 a Pesaresi-Lazzarini negli ottavi, 6-2 6-4 su Liguori-Avvantaggiato nei quarti, 6-2 6-1 a Gentile-Omiccioli in semifinale) fino al big-match che vale il tricolore. Qui hanno trovato Luca Carli e Michele Cappelletti, artefici dell’eliminazione dei favoritissimi Garavini-Calbucci dopo un match all’ultimo quindici che hanno “pagato”, sotto il profilo fisico, in finale: 6-2 6-3 e titolo 2014, con pieno merito, a Cramarossa e Meliconi.
Giada Menichetti
(foto di Chiara Bottega)