Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Vigilia elettrizzante a Rallylegend: tutto pronto per l'evento rally dell'anno

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 11 ott 2012 18:22 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si sono svolte nella giornata odierna le ricognizioni del percorso di gara del 10° Rallylegend, con tutti campioni annunciati già presenti a San Marino, insieme agli altri equipaggi protagonisti dell’evento rally dell’anno, con cuore nella Repubblica di San Marino – si legge in una nota dell’organizzazione -. La nuova e attesa VW Polo R Wrc è arrivata ed è già stata circondata dalla curiosità degli appassionati presenti. E’ già in piena attività Rallylegend Village, il grande “contenitore” di tutti gli eventi legati alla manifestazione. La prima giornata di Rallylegend si è conclusa con le verifiche tecnico sportive preliminari e con la serata “cinematografica”, aperta al pubblico, con le immagini della storia del Safari Rally, vista da Piero Comanducci. Domani venerdì 12 ottobre si
entra nel vivo, con “Legends Codriver”, cerimonia di inaugurazione e con clou la partenza del
10° Rallylegend alle ore 21.

E’ clima di vigilia a Rallylegend. La giornata odierna ha visto svolgersi le prime operazioni preliminari di verifica tecnico sportiva, con i 160 equipaggi iscritti, provenienti da una ventina di nazioni diverse, già confluiti nella Repubblica di San Marino. Tutti presenti i grandi campioni già annunciati nei giorni scorsi, tra i quali Juha Kankkunen (Lancia Delta Integrale), Bjorn Waldegaard (Mercedes 500 Slc), Sandro Munari (Lancia Stratos), Jacky Ickx (Porsche 911), Per Eklund (VW Golf Gti), Gustavo Trelles (Toyota Celica St 205), Carlos Sainz, apripista con la nuova VW Polo R Wrc, Markku Alen (Lancia 037), Harald Demuth (Audi Sport Quattro), Sepp Wiegand sulla VW G60, Michael Gerber (Audi Quattro S1), che hanno svolto, insieme agli altri protagonisti, le ricognizioni del percorso di gara.
Grande attesa per la nuova VW Polo R Wrc, già arrivata a San Marino e attesa al debutto in veste di apripista, con Carlos Sainz e Luis Moya che hanno, anche loro, preso visione del percorso
Già in piena attività Rallylegend Village, la “cittadella del rally”, il contenitore dove partono ed arrivano le tappe della gara e dove prenderanno vita i tanti eventi ed incontri legati alla manifestazione a Rallylegend Arena, con le hospitality dei partner aperte al pubblico e la zona shop per gli acquisti degli appassionati.
La giornata odierna si è conclusa con una serata cinematografica aperta al pubblico presso il Best Western Palace Hotel di San Marino, con la proiezione di un filmato sulla storia del Safari Rally, realizzato da Piero Comanducci, firma di prestigio dei rally su pellicola.

RALLYLEGEND: IL PROGRAMMA DI VENERDI’ 12 OTTOBRE
La giornata di domani venerdì 12 ottobre si apre con lo shakedown sul percorso della speciale “I Laghi”, il test con le vetture in assetto da gara, previsto dalla ore 9 alle 13.
Alle ore 15.30 verrà aperto al pubblico lo spettacolare Parco Chiuso adiacente a Rallylegend Village, occasione imperdibile per vedere schierate tutte insieme le splendide vetture che hanno fatto la storia dei rally.
Già dalle ore 9 della mattina, inoltre, sarà possibile visitare l’esposizione statica “Safari Celebration”, dove farà bella mostra di sé, per tutta la durata di Rallylegend, una selezione delle più importanti macchine della storia della gara, nei particolari allestimenti richiesti per la maratona africana. Pezzi rari, tra i quali
spiccano l’Opel Ascona 400 di Vatanen e l’Audi 200 Quattro di Mikkola, vincitrici al Safari Rally, insieme alla Delta Integrale di Kannkunen, alla Porsche 911 di Waldegaard, alla Mercedes 500 Slc. E ad altre preziose vetture, da scoprire esposte a Rallylegend.
A partire dalle ore 17 la cerimonia di inaugurazione vedrà sfilare sul palco di Rallylegend tutti gli equipaggi in gara, che verranno presentati la pubblico, evento che precederà la partenza della decima edizione della gara, alle ore 21.
In programma la prova speciale in notturna “I Laghi” di 3,15 km, terminata la quale i concorrenti faranno ritorno al Rallyvillage alle ore 21.30.
Inizia l’attività anche a Rallylegend Arena, con “Legends Co-Driver”, appuntamento con il pubblico fissato per venerdì 12 ottobre alle ore 15, con Hans Thorszelius, Ilkka Kivimaki, Tiziano Siviero, Luis Moya, Fabrizia Pons, Yvonne Metha, Jorge Del Buono a raccontare il loro punto di vista e le storie da rally viste dal sedile di navigatori dal ricco palmares iridato.

CLASSIFICHE ON-LINE NEL IL SITO WEB WWW.RALLYLEGEND.COM
Il sito Web www.rallylegend.com è il punto di riferimento informativo ufficiale su tutto ciò che riguarda l’evento sammarinese. Il sito è costantemente aggiornato con tutti i riferimenti, gli indirizzi, le notizie e le novità riguardanti Rallylegend. A partire da venerdì 12 ottobre anche con le classifiche on-line.