Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Rally. Si va verso la chiusura delle iscrizioni a Rallylegend

di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
lun 1 ott 2012 19:49 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà un decennale indimenticabile per Rallylegend: a Kankkunen, Waldegaard, Munari, Ickx, Eklund, Trelles e all’apripista VW Polo R Wrc pilotata da Carlos Sainz, si aggiungono Markku Alen e “Kikki” Kivimaki, con la Lancia 037, Markko Martin, in gara con una Ford Focus Wrc, Fabrizia Pons, che leggerà le note al monegasco Faldini e Timo Gottschalk, navigatore vincitore della Dakar 2011, che affiancherà Sepp Wiegand sulla VW G60 “Casa”. Si ricostituisce una coppia famosa a bordo della nuova VW Polo R Wrc, con Luis Moya a dettare le note a Carlos Sainz. Luca Pedersoli darà spettacolo tra le Legend Stars con una Lancia Delta S4.

Prima assoluta per la Lancia 037 4WD-H, nata dalla collaborazione Beppe Volta – ing. Claudio Lombardi.

Alex Fiorio sarà l’ospite d’onore di Deltalegend, e anche il pilota che, con una Delta Integrale, farà provare il brivido della speciale spettacolo a tre fortunati “Deltisti”.

Repubblica di San Marino. Si va verso la chiusura delle iscrizioni a Rallylegend, ma già dai primi nomi resi noti dagli Organizzatori e dalle proposte in esclusiva mondiale, si capisce che l’edizione del decennale dell’ evento internazionale con base nella Repubblica di San Marino resterà impresso a fuoco nella memoria degli appassionati che saranno presenti.
Alla già nota presenza dei campioni Juha Kankkunen (Lancia Delta Integrale), Bjorn Waldegaard (Mercedes 500 Slc), Sandro Munari (Lancia Stratos), Jacky Ickx (Porsche 911), Per Eklund (VW Golf Gti), Gustavo Trelles (Toyota Celica St 205), insieme al debutto assoluto in un evento rally, in veste di apripista, della nuova VW Polo R Wrc con al volante Carlos Sainz, che ritrova alle note Luis Moya, per una accoppiata di grande effetto, in questo giorni hanno raggiunto la compagnia “iridata” Markku Alen, con il fido “Kikki” Kivimaki alle note, che avrà a disposizione una Lancia 037 “vestita” Martini Racing, l’estone Markko Martin, che sarà impegnato nel Legend Wrc con una Ford Focus, mentre tra i navigatori spiccano Fabrizia Pons, a fianco del monegasco Faldini (Porsche 911), e Timo Gottschalk, navigatore vincitore della Dakar 2011, che affiancherà Sepp Wiegand sulla VW G60.
Presenze di rango anche tra i campioni di rally italiani: tra questi “Lucky” e “Rudy”, che ricostituiscono un equipaggio mitico a bordo della Ferrari 308 Gtb, Federico Ormezzano e Betty Tognana (Talbot Lotus) e Bruno Bentivogli (Alfetta Gtv6), Graziano Rossi (Ford Sierra Cosworth), “cliente” affezionato e amato di Rallylegend. Tra le Legend Stars, e in seguito impegnato in Deltalegend, sarà in prova speciale anche Alex Fiorio (Lancia Delta).
A fare spettacolo tra le Legend Stars anche Luca Pedersoli, con una splendida Lancia Delta S4 “colorata” Magneti Marelli Checkstar, come la Delta di Kankkunen, la Celica di Trelles e la Lancia 027 di Alen, per un poker di piloti attesi protagonisti in prova speciale. Pedersoli poi avrà nel ruolo di navigatrice un personaggio femminile del mondo dello spettacolo a sorpresa …
“Gli sponsor, anzi per meglio dire, gli appassionati partner di Rallylegend – ci tiene a sottolineare Paolo Valli, uno dei registi di Rallylegend, insieme a Vito Piarulli – dimostrano anche in questa edizione la volontà di essere protagonisti attivi dell’evento, con il bel regalo confezionato da Volkswagen con la presenza della Vw Polo R Wrc e di alcune vetture del Museo Storico, con la partecipazione dei colori di Magneti Marelli Checkstar su alcune vetture di vertice, con l’intervento di JWC Orologi, sostenitore “storico” di Rallylegend, Asset Banca e Sparco, attivissimi nel Villaggio Rally nel coinvolgere campioni e pubblico nelle loro iniziative”.

DALLA LANCIA RALLY 037 ALLA 037 4WD-H: PRIMA ASSOLUTA A RALLYLEGEND
“La Lancia Rally 037 è stata nella storia dei Rally l’ultima sfida lanciata dalle “Trazioni posteriori” alla emergente tecnologia delle “Trazioni integrali”. La Lancia Rally, grazie alle doti di handling, al peso ridotto, alla prontezza del motore sovralimentato con compressore volumetrico, ha prolungato di un paio d’anni l’uscita di scena delle vetture a trazione posteriore. Alla Lancia Rally mancava la trazione integrale per essere salvata. L’idea è stata quella di renderle nuova vita, dotandola di trazione elettrica sull’asse anteriore e abbiamo chiamato la Lancia Rally così trasformata: 037 4WD-H”. Descrivono così l’ing. Claudio Lombardi e Beppe Volta il fantastico progetto cui hanno dato vita e che per la “prima” assoluta ha scelto Rallylegend.
Lo start-up del progetto è avvenuto nel maggio scorso e tutti i partners (Oerlikon-Graziano, Actua, Volta Racing, Moog, RGM) hanno lavorato intensamente per rendere possibile l’obiettivo: ”La presentazione “dinamica” del veicolo appena “svezzato” al Rallylegend 2012 – rivela Volta – è un appuntamento per noi fondamentale: troveremo in quella sede, come successo per la ECV, amici appassionati che apprezzano tali realizzazioni e ci motiverà ulteriormente per sviluppare compiutamente il nostro veicolo attraverso due fasi che abbiamo denominato STEP1 e 2. La 037 4WD-H Trazione integrale a propulsione “IBRIDA”.
La presentazione statica avverrà preso lo stand Magneti Marelli, all’interno di Rallylegend Village.
Al Rally Legend 2010 fu presentata da Beppe Volta la LANCIA DELTA ECV1 Evo 87, un veicolo sperimentale con un innovativo motore brevettato e denominato TRIFLUX, montato su un telaio di origine Delta S4 modificato. Il grande successo mediatico dell’iniziativa ha motivato questo gruppo di “reduci” che ha cominciato a sognare iniziative volte al futuro e non più solo celebrative di un passato seppur glorioso.
Maggiori informazioni: http://www.rallylegend.com/images/2012/037/presentazioneibrida.pdf

DELTALEGEND: SI FESTEGGIANO CON ALEX FIORIO I 25 ANNI DELLA REGINA DEI RALLY
Sarà una due giorni “a tutta Delta”. La Lancia più vincente di sempre festeggia i suoi primi 25 anni a Rallylegend. Sabato 13 e domenica 14 ottobre le due giornate che vedranno protagoniste le Lancia Delta e loro appassionati proprietari: dopo l’arrivo in parata sabato pomeriggio, la cena a Rallylegend Village e la possibilità di assistere alla prova spettacolo “The Legend”, alla domenica il gruppo delle Delta transiterà sulla prova speciale “The Legend” al seguito della gara. E prima del saluto finale, tre fortunati “Deltisti” estratti avranno la possibilità di salire a fianco di Alex Fiorio, sulla Delta Integrale gruppo A Totip, per provare l’emozione di una vera prova speciale a fianco di un top driver, uno dei grandi interpreti della berlinetta da rally torinese. Per info:
http://www.rallylegend.com/index.php?option=com_content&view=article&id=138&Itemid=255&lang=it

IL SITO WEB PUNTO DI RIFERIMENTO INFORMATIVO
Il sito Web www.rallylegend.com è il punto di riferimento informativo ufficiale su tutto ciò che riguarda l’evento sammarinese. Il sito verrà costantemente aggiornato con tutti i riferimenti, gli indirizzi, le notizie e le novità riguardanti Rallylegend.

10° RALLYLEGEND 2012 : I CONTATTI
Rallylegend Segreteria: cell. (+39) 339.5478180
tel. (+378) 0549.909053
fax. (+378) 0549.905922
www.rallylegend.com e-mail: info@rallylegend.com e-mail: info@fams.sm
UFFICIO STAMPA
Responsabile: Leo Todisco Grande cell.+39.335.8298326 e-mail leotodisco@rallylegend.com