Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Calcio. San Marino-Sud Tirol 2-1

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 7 ott 2012 18:01 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IL TABELLINO
SAN MARINO (4-5-1): Vivan; Farina (9’ pt Mannini, 1’ st Mella), Galuppo, Ferrero, Crivello; Doumbia, Pacciardi, Lunardini, Poletti (39’ st Del Sole), Casolla; Coda. A disp.: Migani, Capellini, Defendi, Chiaretti. All.: Acori.

SUD TIROL (4-3-3): Marcone; Iacoponi, Cappelletti, Kiem, Martin; Furlan, Uliano, Branca (9’ st Candido); Campo (17’ st Maritato), Thiam, Pasi (30’ st Fink.). A disp.: Tenderini, Rubin, Bassoli, Bontà. All.: Vecchi.

ARBITRO: Petroni di Roma.

RETI: 29’ pt Casolla, 15’ st Mella, 47’ st Maritato.

NOTE: spettatori 500 circa. Ammoniti: Iacoponi, Ferrero, Poletti, Lunardini, Pasi, Mella, Galuppo. Angoli: 10-2 per il Sud Tirol.

LA CRONACA
13’ pt: Insidiosa punizione di Coda dai venti metri, palla di poco sul fondo.
18’ pt: Pasi su calcio piazzato pesca in area Kiem il cui colpo di testa termina a lato.
20’ pt: Bella iniziativa personale di Campo che entra e scarica il sinistro, Vivan è attento e chiude in angolo.
29’ pt: Cross dalla destra di Mannini per l’inserimento di Casolla che con un tocco morbido supera Marcone.
31’ pt: Poletti allarga per Coda che prova il diagonale ma Marcone è attento e blocca.
37’ pt: Sugli sviluppi di una rimessa laterale, Campo approfitta di un errore della difesa biancazzura e conclude a botta sicura, Vivan si supera e salva la propria porta.
42’ pt: Angolo di Poletti, grande incornata di Coda deviata in corner da Marcone
43’ pt: Sul susseguente tiro dalla bandierina, Poletti pesca Coda sul secondo palo ma anche in questa occasione l’estremo difensore ospite si oppone da campione all’incornata dell’attaccante biancazzurro.
46’ pt: Thiam vince un contrasto con Galuppo, a giudizio dell’arbitro in maniera regolare, si invola verso la porta ma la sua conclusione a girare sfiora il palo.
Dopo due minuti di recupero si va al riposo con il San Marino avanti 1-0.

10’ st: Tentativ di Martin dalla distanza, Vivan blocca senza problemi.
11’ st: Bella iniziativa di Pacciardi che ruba palla sulla trequarti, dribbla due difensori ma da ottima posizione colpisce debolmente e Marcone si salva.
15’ st: Pacciardi verticalizza in area per Mella che vince un rimpallo e con un tocco preciso raddoppia.
19’ st: Cross di Crivello dalla sinistra, incornata di Coda di poco a lato.
29’ st: Conclusione dal limite di Candido, Vivan blocca la sfera.
47’ st: Cross di Martin e incornata vincente di Maritato che fissa il risultato sul definitivo 2-1.

I risultati: Carpi-AlbinoLeffe 2-1, Como-Lecce 2-2, Cuneo-Cremonese 1-1, Lumezzane-Feralpi Salò 2-0, SAN MARINO-SUD TIROL 2-1, Treviso-Portogruaro 0-0, Tritium-Pavia 0-0, Virtus Entella-Reggiana 3-0 (ha riposato il Trapani).

La classifica: Lecce 16, Virtus Entella 13, Carpi 10, Trapani, Portogruaro e Lumezzane 9, Como (-1) 8, Sud Tirol 7, SAN MARINO, Reggiana, Pavia, Feralpi Salò e Cremonese (-1) 6, Cuneo 5, Tritium 2, Treviso (-1) 1, AlbinoLeffe (-10) -3.

Così mister Leonardo Acori al termine del vittorioso match con il Sud Tirol: “Un debutto positivo perché oltre ai tre punti è un successo importante anche per il morale di tutto il gruppo – ha spiegato il tecnico biancazzurro -. Siamo solo all’inizio e dobbiamo migliorare ancora tanto, ma ho visto anche molte cose buone e, soprattutto, lo spirito di sacrificio mostrato dai ragazzi, la loro voglia di portare a casa il risultato. Sono solo un po’ arrabbiato per il gol subìto nel finale, un episodio sul quale avremmo dovuto fare maggiore attenzione, ma per il momento va bene così. Oltre alle assenze di Fogacci e Pelagatti abbiamo dovuto fare i conti con gli infortuni di Farina e Mannini ma alla vigilia avevo detto che chiunque sarebbe entrato in campo avrebbe fatto una grande partita e così è stato”.

(nella foto, il gol di Mella)