Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Olimpiadi di Londra 2012: niente wild card per il sammarinese Eugenio Rossi

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 21 giu 2012 15:39 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Nazionale si è riunito mercoledì sera ponendo al centro dell’attenzione le imminenti Olimpiadi di Londra. Il Presidente Vicini, il Segretario Generale Bologna e gli altri membri del CE hanno preso atto del “no” della IAAF (la Federazione Internazionale dell’Atletica Leggera) alla richiesta di wild card per Eugenio Rossi – si legge in una nota del Cons -.
Il saltatore, medaglia d’argento ai Giochi del Lussemburgo non potrà dunque far parte della delegazione sammarinese a Londra come invece aveva auspicato il CONS. A questo punto la composizione della delegazione è definitiva. A difendere i colori sammarinesi alle Olimpiadi saranno Alessandra Perilli (tiro a volo), Emanuele Guidi (tiro con l’arco), Clelia Tini (nuoto) e Martina Pretelli (atletica) accompagnati dai rispettivi tecnici. Christian Forcellini sarà il capo-missione, Roberto Mangano il fisioterapista, Alan Gasperoni l’addetto stampa, Chiara Miari Fulcis Ferragamo l’attachè. Saranno a Londra anche il Segretario di Stato per lo Sport Fabio Berardi, il Presidente del CONS Angelo Vicini E il Segretario Generale Eros Bologna.

Sono stati inoltre visionati il budget di spesa per la spedizione stessa e il programma dei voli e dei trasferimenti della delegazione. Si è parlato di copertura televisiva e mediatica dell’evento in considerazione del fatto che non vi sono testate giornalistiche, né emittenti tv sammarinesi accreditate per Londra.

L’incontro dell’Esecutivo è proseguito con una discussione relativa alla nomina dei capi missione per i Giochi del Mediterraneo di Mersin e i Giochi dei Piccoli Stati del Lussemburgo in programma nell’estate 2013. E’ stata stilata una prima lista di nomi che ora gli stessi membri del CE incontreranno per valutarne l’eventuale disponibilità. Entro il prossimo mese il nodo sarà sciolto.

A seguito della richiesta di affiliazione al CONS della Federazione Sammarinese Biliardo Sportivo è stata scritta una prima bozza del regolamento per le Federazioni associate e non olimpiche previste dalla legge sullo sport. Anche questo è un punto la cui discussione è stata rimandata.

Positive le conclusioni tratte in relazione ai Giochi della Gioventù Sammarinese tenutisi lo scorso week end. Il CONS si definisce molto soddisfatto per l’esito della manifestazione, per il successo riscosso fra i ragazzi e per gli ottimi rapporti di collaborazione instaurati con le istituzioni scolastiche.

L’ordine del giorno non è stato preso in considerazione interamente, la discussione proseguirà lunedì prossimo.