I sorteggi di Nyon hanno aperto la ‘stagione Europea’ della Fiorita

CalcioSan Marino Sport

26 giugno 2012, 19:05

I sorteggi di Nyon hanno ufficialmente aperto la “stagione Europea” della Società Polisportiva La Fiorita. Il paese più piccolo della Repubblica di San Marino (che è a sua volta lo Stato più piccolo della UEFA) è arrivato alla corte dei grandi del calcio Europeo – si legge in una nota della Polisportiva La Fiorita -.
La società, che ha conquistato lo scorso mese di maggio la vittoria in Coppa Titano e conseguentemente l’accesso al turno preliminare di Europa League è pronta ad esordire nelle competizioni internazionali per club.
L’urna di Nyon ha dato il suo verdetto: sarà Fiorita-Liepajas Metalurgs. Si comincia giovedì 5 luglio con il match casalingo in programma a Serravalle alle 20.30 con la formazione lettone che sarà sul Titano già due giorni prima. Il 12 luglio, in orario ancora da definire, si giocherà invece a Liepajas, in riva al Mar Baltico.
Per prepararsi al meglio all’esordio europeo la società di Montegiardino ha programmato una serie di allenamenti quotidiani che raddoppieranno a partire da martedì prossimo quando i gialloblù saranno in ritiro presso il Grand Hotel Primavera.
Sabato l’intera delegazione sarà ricevuta in udienza dai Capitani Reggenti assieme a Libertas e Tre Penne che sono le altre formazioni sammarinesi a prendere parte alle competizioni Uefa.
Al termine dell’udienza si terrà una breve conferenza stampa (seguirà convocazione) nella quale la società e il tecnico spiegheranno le operazioni di mercato fatte, presenteranno le divise da gioco disegnate appositamente dal nuovo sponsor tecnico Mass e annunceranno il programma.
Sarà l’occasione per presentare a tutti i due calciatori voluti per rinforzare la rosa: Joseph Enakarire e Simone Confalone. Enakarhire, difensore nigeriano classe ’82 arriva sul Titano dopo una lunga carriera da professionista e vestirà la maglia gialloblù prima di tornare ad affrontare una stagione importante già dal prossimo mese di agosto. In passato ha vestito le maglie di Lokomotiv Mosca, Dinamo Mosca, Standard Liegi, Bordeaux, Panatinaikos e Sporting Lisbona; proprio con la squadra portoghese nel 2004 ha giocato la finale di Europa League (sconfitta per 3-1 contro il CSKA Mosca). Ha collezionato 22 presenze con la Nazionale nigeriana con la quale ha preso parte a due edizioni della Coppa d’Africa chiuse entrambe al terzo posto.
Simone Confalone, storico capitano del Cesena, ha giocato in numerose formazioni “pro”, all’apice della sua carriera ha esordito in Serie A con la maglia del Bologna.
Sponsor ufficiale della SP La Fiorita è Asset Banca.

Paolo Zanotti (Direttore Generale): “Credo che la società stia preparando al meglio l’esordio in Europa League, nonostante ci sia la consapevolezza della difficoltà che certamente si incontrerà nell’affrontare un’avversaria così forte come il Metalurgs, c’è la volontà di onorare l’appuntamento con una preparazione adeguata e con un calciomercato all’altezza. La Fiorita, pur sapendo che davanti a se ha una squadra di livello molto superiore, vorrà giocarsi tutte le possibilità di scrivere un pezzo di storia del calcio sammarinese. Ben figurare, riuscire a trovare la via del gol, contenere nel limite del possibile il passivo uscendo dal campo a testa alta, avrà per noi lo stesso valore del passaggio del turno”.

Nicola Berardi (Allenatore): “Stiamo cercando di reperire informazioni sui nostri avversari, non abbiamo grandi notizie relative a loro ma sappiamo che si tratta di una squadra molto forte e molto dotata fisicamente. Sappiamo anche, però, che noi ci siamo preparati al meglio per affrontare un doppio impegno durissimo ma certamente molto entusiasmante. Dalla mia posizione non posso far altro che garantire alla società che c’è la volontà mia e di tutti i ragazzi di mettere insieme una prestazione importante. Per me affrontare l’Europa League alla guida del club del mio paese è un sogno che si sta avverando”.

LA ROSA (tra parentesi numero di maglia e ruolo):
Simone Montanari (1 P), Mattia Berardi (2 D), Michele Zanotti (3 D), Simone Confalone (4 C), Simon Parma (5 A), Alberto Mazzola (6 D), Lorenzo Forcellini (7 C), Nicola Cavalli (8 C), Tiziano Mottola (10 C), Danilo Ezequiel Rinaldi (11 A), Gian Luca Bollini (13 D), Joseph Enakarhire (14 D), Elia Zafferani (17 A), Marco Balducci (20 C), Michael Giovagnoli (22 P), Fabio Bollini (23 C), Marco Bellocchi (25 C), Morris Casali (27 D), Mario Fucili (32 A), Daniele Bucchi (33 D), Simone Confalone (34 C), Davide Mularoni (45 C), Maurizio Pedrelli (68 C), Francesco Perrotta (81 C), Alessandro Guidi (99 A).

LO STAFF:
Nicola Berardi (Allenatore); Aliaj Julian (Collaboratore tecnico); Loris Martinini (Preparatore dei portieri); Damiano Vannucci (Preparatore atletico); Emiliano Angeli (Fisioterapista); Simone Grana (Medico); Andrea Bassis (Accompagnatore).

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454