Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Golf. San Marino si aggiudica la Ryder Cup 2012

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 giu 2012 09:10 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Ryder Cup torna a San Marino. Dopo la sconfitta dello scorso anno, i golfisti del Titano hanno riportato a casa il titolo vincendo questa sentita contesa con Rimini.
Le due squadre si sono affrontante sabato e domenica sui Green del Rimini Verucchio Golf: da una parte Rimini, detentore della Coppa strappata nel 2011 e San Marino, capitanata da Roberto Giovannini; dall’altra la formazione biancazzurra, capitanata da Remo Raimondi, intenzionata a riconquistarla – si legge in una nota del Cons -. E così è stato. Alla fine della due giorni San Marino, con 12,5 punti, ha battuto Rimini con 7,5 punti. La svolta del match è stata sabato pomeriggio dopo che San Marino nei doppi Fourball della mattinata aveva portato a casa 2,5 punti e Rimini 1,5: disfatta dei riminesi con zero punti, mentre i titani hanno portato a casa i 4 punti dei doppi foursome.
Domenica c’è poi stato il completamento dell’opera: San Marino ha portato a casa 6 punti nei singolari sui 12 disponibili. L’atmosfera, l’agonismo, la rivalità ma anche la lealtà hanno dato vita ad incontri sempre combattuti, con un gol quasi perfetto da ambo le parti.
Prestazione positiva da parte di tutti i ragazzi capitanati da Remo Raimondi, ma occorre rimarcare alcune prove: i mezzi punti decisivi portati a casa nei singolari da Marco Galassi, Emanuele Vannucci, Marco Pelliccioni e Max Lazzari, senza dimenticare che il riminese Alessandro Nanni ha perso l’imbattibilità in Ryder da un superlativo Loris Riccardi, e che Tommy Soragni ormai sammarinese doc ha portato a casa assieme a Eddy Sierra e Giulio Caramaschi i due doppi e poi ha vinto anche il singolo. Un doppio Foursome importantissimo è stato vinto da Mirko Savoretti e Roberto Bianchi, due veri uomini squadra. E ancora il singolo vinto da un giovane di belle speranze come Gregorio Lucchi e l’altro vinto dall’inossidabile Elia Casali. Il solo Cristian Forcellini, che ha sempre portato a casa punti importanti nelle scorse edizioni, ha perso con Giorgio Covi, il riminese più forte. Finita la gara tutti i giocatori con lo sponsor Asset Banca e la direzione del Rimini Golf hanno raggiunto l’osteria DiVilla dove si sono svolte le premiazioni.