Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Campionati Europei: in gara nel salto in alto anche Eugenio Rossi

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 27 giu 2012 00:50 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A un mese esatto dall’inizio delle Olimpiadi di Londra scocca l’ora dei Campionati Europei per l’atletica leggera, considerata ‘regina delle discipline olimpiche’ per eccellenza. Da mercoledì 27 giugno a domenica 1 luglio, infatti, Helsinki ospita la 21ª edizione della rassegna continentale, che proprio perché così ravvicinata al grande evento a cinque cerchi non prevede le gare di maratona e marcia – si legge in una nota della Federazione Sammarinese Atletica Leggera -.
Tra le bandiere che sventolano nella capitale finlandese, che ospita la manifestazione per la terza volta dopo le edizioni del 1971 e 1994, c’è anche quella sammarinese. A difendere i colori biancazzurri è infatti Eugenio Rossi, impegnato nella gara del salto in alto all’Olympiastadion, con qualificazioni in programma mercoledì dalle 18.10: saranno divisi in due pedane i 34 atleti iscritti, a caccia della finale prevista poi due
giorni più tardi, venerdì 29.

“E’ la prima volta che partecipo agli Europei assoluti dopo aver disputato lo scorso
anno quelli juniores a Tallin – dichiara il 20enne atleta del Titano, che la settimana scorsa ha visto ufficializzare il no della Iaaf alla richiesta di una wild card per i Giochi di Londra 2012 – e quindi il mio principale obiettivo è accumulare più esperienza possibile in una manifestazione internazionale di così alto livello. Le mie aspettative? Spero di poter superare l’asticella almeno una o due volte, visto che ho un personale di 2,15 e credo che proprio quelle siano le misure di ingresso alla gara…
In ogni caso non sento alcun tipo di pressione e proprio per questo mi auguro di poter esprimermi al meglio in pedana”.

Rossi, nato il 6 marzo 1992 e tesserato per l’Olimpus San Marino, ha raggiunto domenica Helsinki, in questo caso in compagnia del padre Renato visto che il suo allenatore e tecnico federale Giulio Ciotti è da pochi giorni diventato papà di una bambina. Nella città finlandese è volata anche Linda Borgagni, presidente della
Federazione Sammarinese Atletica, per prendere parte anche allo Young Leader Forum, un incontro per giovani delle varie federazioni per mettere insieme idee, proporre progetti e parlarne insieme, meeting organizzato dalla Federazione Atletica Europea in collaborazione con l’Unesco.