Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. I Pirati vincono garauno col Novara (7-0)

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 23 giu 2012 08:04 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Senza dover spingere nemmeno troppo sull’acceleratore, ma comunque sufficientemente forte per superare il Novara nella prima sfida del trittico in maniera piuttosto tranquilla – si legge sul sito della società neroarancio -. In garauno contro la squadra allenata dall’ex Romano, infatti, i Pirati la spuntano con un netto 7-0, scappando subito via in apertura (2-0 con volata di Persichina ed errore difensivo) e trovando poi al sesto i due punti della sicurezza con il secondo fuoricampo stagionale di Angrisano. Il tutto prima che altri tre punti piazzati nel corso dell’ottava ripresa mettessero il definitivo sigillo al successo dei neroarancio, certificato dalle valide con rbi di De Biase e Spinelli.

In un box che ha battuto complessivamente 10 “hit”, il doppio esatto rispetto al Novara, la parte del leone l’ha fatta Spinelli con un gran 3/3 (con un doppio), mentre i vari Angrisano, De Biase e Persichina hanno messo in saccoccia un paio di valide a testa.

Sul monte, invece, prestazione di assoluto spessore per Francisco Cruceta, giunto al sesto successo personale di questo campionato con 6.2 riprese di eccellente qualità (h 2 bb 1 so 11 er 0). Il dominicano ha anche approfittato della serata per superare quota 100 strike out in stagione (106 per l’esattezza). A completare il lavoro del compagno ci ha quindi pensato Marcos Tabata, bravissimo nello sbrogliare un paio di situazioni complicate (ip 2.1 h 3 bb 1 so 1 er 0) e salvare così lo shut out.

La cronaca
Pirati subito in vantaggio in apertura, quando il lead off Santora riceve la base ball da Duarte e Chaves batte un singolo interno sul terza base. Dopo una palla mancata, la volata al centro di Persichina significa 1-0, con l’errore di Ramos sulla rubata di Chaves che regala ai neroarancio anche il punto del raddoppio.

Peccato però che, dopo la sfuriata iniziale, il box neroarancio si inceppi, trovando giusto un paio di valide e una base ball contro il partente novarese, senza tuttavia rendersi mai veramente pericoloso. Tutto questo, comunque, fino al sesto quando, con due out, De Biase batte un bel singolo a sinistra e Angrisano incoccia forte il lancio di Duarte per il gran fuoricampo al centro che vale il 4-0.

Sul fronte opposto, invece, dopo aver incassato il singolo di Ramos al secondo inning, Francisco Cruceta infila la bellezza di 16 eliminazioni consecutive, con il monologo del partente riminese che si interrompe soltanto al settimo sui quattro ball a Fasano, momento che coincide anche con l’ingresso in partita di Tabata. Il rilievo dei Pirati esordisce subendo subito la valida interna di Ramos, con i quattro ball a Silva che occupano poi tutti i cuscini. Sulla rimbalzante di Medoro, però, Chaves (schierato nell’hot corner al posto dell’acciaccato Maza) fa buona guardia e assiste a Spinelli per il terzo out. Rimini rischia grosso anche nella ripresa successiva, quando Banfi viene graziato da un errore di Persichina, mentre sull’insidiosa rimbalzante di Musumeci (salvo su scelta difesa) Spinelli fa un ottimo lavoro, ottenendo l’eliminazione in seconda. Sul successivo singolo di Boza, poi, Suardi fallisce l’assistenza in terza, con Musumeci che tenta di completare il giro dei sacchetti prima che l’accoppiata Tabata-Angrisano completi un provvidenziale out a casa base.

Chi non fallisce, al cambio di campo, sono invece i riminesi, con il neo entrato Fortunato che incassa subito il doppio a sinistra di Persichina e poi concede quattro ball a Chiarini. Dopo una doppia rubata, un lancio pazzo significa 5-0, con la valida di De Biase che manda la squadra di Catanoso sul 6-0. Sul monte novarese tocca così a Tardivo, al quale Angrisano dà subito il benvenuto con un singolo al centro. Dopo l’out su Suardi, il doppio di un ottimo Spinelli vale quindi il definitivo 7-0.

Dopodiché, infatti, resta giusto il tempo per vedere Tabata incassare al nono il doppio di Tavarez ma infilare poi tre veloci out che non cambiano più il punteggio.

(Foto: Cortesia di Andrea Morolli/SKCS)