Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Basket. Gli Angels vincono gara2 a Castelnovo e volano in A Dilettanti

In foto: 57-71 il finale. Due promozioni in due anni per i ragazzi di Massimo Padovano. Per Santarcangelo è una stagione da incorniciare: prima lo storico salto in Seconda Divisione del calcio, ora anche il primo approdo nella vecchia B1. La partita Coopsette-Angels sarà trasmessa su Icaro Sport (canale 211) venerdì alle 21.
57-71 il finale. Due promozioni in due anni per i ragazzi di Massimo Padovano. Per Santarcangelo è una stagione da incorniciare: prima lo storico salto in Seconda Divisione del calcio, ora anche il primo approdo nella vecchia B1. La partita Coopsette-Angels sarà trasmessa su Icaro Sport (canale 211) venerdì alle 21.
di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 2 giu 2011 00:49 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A. O anche A Dilettanti, come si dovrebbe chiamare la vecchia B1. Solo che qua di dilettantesco c’è ben poco, qua c’è “solo”, e scusate se è poco, un pezzo di Romagna che cresce, vince, poi ancora lavora, poi cresce e poi ancora vince – si legge in una nota della società clementina -. Tutto normale? Forse sì, se pensiamo a quanto sia stata meritata questa promozione. Ma anche no, se inquadriamo l’evento in una cornice da impresa impossibile, da matricola che si doveva salvare e ha messo in fila tutte le grandi, da squadra che ha guardato in faccia Golia e gli ha tirato una sassata, ha sfidato i mostri della categoria e li ha tecnicamente massacrati. In poche parole, ha reso possibile l’utopia. A Dilettanti.

Al Punto Sport di Castelnovo di Sotto l’aria, inutile negarlo, era quella dell’evento fin da molto prima della palla a due. Perché? Perché i giocatori erano fiduciosi e tranquilli, perché i tifosi erano carichi e numerosissimi (due pullman strapieni più le tante auto, fate voi i conti…), perché l’intuito ti faceva pensare che questa volta, contrariamente a quanto accaduto nel 2010, il gusto dolce del successo lo si sarebbe potuto assaporare in trasferta.

Dolce come il miele, come il parziale di 11-0 arrivato dopo i canestri di Grobberio e Bartoccetti. Un 4-11 esterno (6 di Rivali) che ha in sé i semi degli ultimi due anni di Angels targati Padovano: grande attenzione in difesa, mani veloci sulle linee di passaggio e contropiede fulminanti. Poi la Coopsette rientra un po’, va 9-11 con l’unico vero sprazzo nella serie di Garofalo e accende anche il tifo di casa. Uno spettacolo da grandi palcoscenici, con le due tifoserie vicine in tribuna che sportivamente se la cantavano fino a che fiato e polmoni potevano reggere. Alla prima mini pausa si va 11-16 con una costante e una differenza rispetto a gara1: di uguale c’è la solita pressione difensiva Angels su Garofalo e tutti gli altri uomini più pericolosi. Di diverso c’è l’approccio e l’attività a rimbalzo dei gialloblu, dominanti nel reggiano dopo aver sofferto la prestanza fisica di Bacchi, Grobberio e Lusetti in gara1 (alla fine la sfida a rimbalzo finirà 25-40).

Nel secondo quarto gli attacchi brillano di più, la manovra scorre leggermente più fluida anche a difesa schierata su entrambi i fronti e gli Angels si mantengono comunque davanti. Gli uomini caldi sono Silimbani e Palermo, rispettivamente 6 e 8 nel quarto per tenere avanti Santarcangelo pur con un vantaggio che poteva essere ben più consistente del +8 del 20’ (26-34). Con un’azione piena da giocare e la rimessa dal fondo a fine periodo, infatti, Bedetti sbaglia il lay-up del +13 e dall’altra parte, all’ultimo secondo, Verzellesi mette una tripla centrale che segnala di come la Coopsette sia ancora viva.

Nel terzo periodo si scalda anche Grobberio, ma ormai Santarcangelo è in ritmo, ha in mente solo la A, non se la lascerebbe sfuggire mai… Pesaresi mette la tripla del +11 al 23’ (30-41), capitan Rivali e Giovanni Marisi rispondono colpo su colpo a Castagnaro, Meschino col tap-in e Palermo con due liberi allungano in chiusura di parziale sul 38-52.

Qui arrivano i primi brividi lungo la schiena, la sensazione è che sia fatta, ci sono dei minuti per metabolizzare l’idea ma quello che vedi in campo va oltre l’immaginazione. Vedi dei ragazzi convinti, dei giocatori meravigliosi, una squadra straordinaria. Un insieme (società+squadra+tifosi) che si è visto poche volte in giro… Passano i minuti e aumenta la commozione, scorre il cronometro e l’esultanza da qualche parte si trasforma in lacrimuccia. Doveroso, perché anche i più “duri” si sciolgono quando vedono quei satanassi dei nostri angeli volare verso l’ennesimo empireo, verso un paradiso terrestre di gioia assoluta… Giocano anche quattro azioni di fila in attacco, gli Angels, tanta è la volontà di andare a rimbalzo e la furia agonistica. Ne giocano quattro e alla fine ne escono con una tripla da 8 metri di un sontuoso Silimbani, la firma sul 40-57 del 33’ che è già una sentenza passata in giudicato. Battiamo il martelletto, Santarcangelo ce l’ha fatta. Bedetti va con il gioco da tre punti per il 42-60, capitan Rivali con la palombella a centro area alla Navarro per il 49-65 a sgoccioli dalla fine. C’è tempo per Rinaldi e Maioli, per un pubblico di casa che oltre a tributare le standing ovation ai propri giocatori, applaude sportivamente anche i ragazzi di Padovano. Ed è ancora più bello vincere così, con il consenso di chi hai appena battuto, con gli sguardi di approvazione di tutto il palazzo. -3, 2, 1, sirena finale…… 57-71. Angels in A. Invasione di campo, festa infinita, abbracci tra uomini veri, cori ed esultanze.

IL TABELLINO
COOPSETTE CASTELNOVO DI SOTTO–ANGELS SANTARCANGELO 57-71

COOPSETTE: Garofalo 5 (1/4, 1/4), D’Amore 3 (1/1 da tre), Verzellesi 3 (1/2 da tre), Bartoccetti 9 (2/4, 1/3), Grassi 3 (1/1 da tre), Castagnaro 12 (2/4, 0/3), Coraggio (0/2, 0/1), Bacchi 2 (1/4), Grobberio 13 (1/7, 2/5), Lusetti 7 (3/6. All.: Ranuzzi.

ANGELS: Maioli 2 (1/1), Pesaresi 5 (1/3, 1/4), S. Marisi 3 (1/1, 0/1), Silimbani 16 (3/7, 2/3), Rivali 14 (5/7, 1/1), Bedetti 11 (4/7, 0/1), Palermo 16 (2/2, 3/5), Rinaldi (0/1), G. Marisi 2 (1/2), Meschino 2 (1/4). All.: Padovano.

Arbitri: Traspedin di Verona e Bonfante di Altaville Vicentina.

PARZIALI: 11-16, 26-34, 38-52.

NOTE: uscito per cinque falli Lusetti. Tiri liberi: Coopsette 16/20, Angels 12/20. Rimbalzi: Coopsette 25, Angels 40. Tiri da tre: Coopsette 7/20, Angels 7/15. Valutazione: Coopsette 47, Angels 93.