Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Basket. E' l'I.B.C. la regina del Campionato Sammarinese 2010

In foto: Sconfitti in finale i campioni in carica dell'Euro Commercial Band (80-60), con 50 punti di Firic, cannoniere della regular season e MVP della finalissima. Si conferma terzo il Basket 2000.
Sconfitti in finale i campioni in carica dell'Euro Commercial Band (80-60), con 50 punti di Firic, cannoniere della regular season e MVP della finalissima. Si conferma terzo il Basket 2000.
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 29 nov 2010 09:46 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ l’Infortunistica LGR I.B.C. la regina del Campionato Sammarinese 2010, battuti in finale i campioni in carica dell’Euro Commercial Bank per 80-60. Al terzo posto si conferma il Basket 2000, vittorioso 76-45 sulla Titano Under 19; premi individuali a Fabrizio Bartolini della Folgore vincitore della gara di tiro da tre punti e all’infallibile Gordan Firic, che si è aggiudicato la targa quale cannoniere della regular season (148 punti in quattro uscite) ed anche quella di MVP, dopo aver dominato la finale con 50 punti segnati, uno spettacolo vederlo in campo, giocare in cinque ruoli e segnare con una naturalezza sconvolgente. Sempre molto toccante la consegna del premio di MVP intitolato al compianto Umberto Briganti da parte dei suoi genitori.

La giornata conclusiva del torneo si è aperta con la finalina per il terzo gradino del podio, match equilibrato fino all’intervallo lungo (30-25 Basket 2000), poi alla ripresa delle operazioni i ragazzi dell’Under 19 hanno faticato tantissimo a trovare la via del canestro, segnando solo otto punti e subendone ventuno, non riuscendo a limitare in difesa le iniziative di Bianchi, Guerra e Venturini. Il 51-33 alla terza sirena è già decisivo, nella frazione conclusiva si prosegue sulla falsa riga del terzo periodo, fino al massimo vantaggio dei vincitori sul 76-42 con la tripla di Gozi, prima che Perazzini segni anche lui da tre per fissare il risultato conclusivo, un divario forse fin troppo penalizzante per i giovani biancazzurri che sono arrivati con merito all’ultimo giornata del torneo. Tra i vincitori, che hanno prodotto un buon gioco corale, in evidenza Bianchi con 15 punti, Guerra con 13 e Ugolini con 11; per l’Under 19 in doppia cifra Stefanelli e Perazzini con 10 a testa.

Consegnati coppa e medaglie per il terzo posto, è andata in scena la gara di tiro da tre punti, alla quale hanno partecipato Luca Vicini del Basket 2000, Simone Rosa del Tre Penne, Davide Macina dell’Under 19, Daniele Cardinali de La Serenissima, Fabrizio Bartolini della Folgore, Manuel Capicchioni dell’IBC e Mauro Lemme dell’ECB. Ogni giocatore doveva affrontare cinque serie di tre palloni, dei quali i primi due valevano un punto e il terzo due; per la finale si sono qualificati Bartolini con 11 e Lemme con 8, poi come già anticipato il titolo di ‘Mister 3 punti’ è andato a Bartolini, autore di 14 punti contro gli 8 di Lemme: complimenti a Fabrizio.

La finale ha tradito un po’ le attese perchè ce la si aspettava più ‘tirata’, ma non ha tradito Firic, che ha fatto tutto quello a cui ci aveva abituato in precedenza, anzi anche di più perchè a 50 punti non era mai arrivato.
L’Euro Commercial bank è partita molto contratta, forse preoccupata dalla presenza del cecchino bosniaco, ed ha segnato soli sei punti nel primo quarto contro i ventinove degli avversari (Firic già a quota 15 con tre bombe). La musica non cambia di tanto nella seconda frazione, l’ECB prova a riavvicinarsi coi punti di Battistini (13 all’intervallo lungo, saranno 27 al termine) e la tripla di Lemme che fissa il secondo parziale sul 43-27 IBC. Nel terzo quarto Battistini e Podeschi sono l’anima della squadra con le loro triple, ma il gap non si riduce, anche perchè Firic non è solo, può rifiatare un pò pur rimanendo in campo, e l’IBC trova punti importanti dagli altri giocatori, in particolare da Berti e Capicchioni. L’ultima frazione si apre sul 62-42 IBC, ma i bancari sono i campioni in carica e non vogliono abdicare senza provarci; una bomba siderale di Podeschi (in totale per lui 12 punti) a metà frazione riporta i suoi sul 56-67, Zanotti esce per cinque falli e l’ECB torna a sperare, ma Firic piazza un’altra tripla (saranno nove le sue conclusioni vincenti dall’arco dei 6.75) taglia gambe e gli avversari non hanno più la forza di tornare sotto e all’ultima sirena il punteggio è chiaro: 60-80.

Premi di squadra e individuali per l’IBC che torna sulla vetta del Titano dopo ventidue anni, capitan Manuel Capicchioni, che ha contribuito con una bella prova segnando 12 punti pur acciaccato, può gioire; formazione campione anche di sfortuna: Bianchini e Colombari out da qualche gara rispettivamente per stiramento e rottura dei legamenti del ginocchio, frattura del perone per Ruggeri in semifinale e in finale k.o. Berti, autore di una positiva partita, per il quale purtroppo una prima diagnosi parla di rottura del tendine d’Achille, speriamo sia qualcosa di meno grave, l’augurio a tutti di tornare presto in piena forma.

Non rimane che ringraziare tutti i protagonisti del torneo: giocatori, allenatori, arbitri, ufficiali di campo, cronometristi, pubblico, media e dirigenti FSP organizzatori; l’appuntamento è per il prossimo anno.

Questi i tabellini completi delle finali:
BASKET 2000-TITANO UNDER 19 76-45 (10-10: 30-25; 51-33)

Basket 2000: Ugolini 11, Bianchi 15, Vicini 9, Venturini 8, Guerra 13, Montanari 6, Bombini 9, Gozi 5. All. Bartolini.

Titano Under 19: Carlini 4, Macina 4, Terenzi 2, Paccagnella, Merlini 3, Perazzini 10, Taddei 6, Serafini 2, Giancecchi 2, Stefanelli 10, Evaristi 2. All. Miriello.

EURO COMMERCIAL BANK-INFORTUNISTICA LGR I.B.C. 60-80 (6-29; 27-43; 42-62)

Euro Commercial Bank: Dappozzo 3, Lemme 5, Gennari, Briolini 2, Terenzi 8, Francini ne, Alletti, Battistini 27, Rosti 3, Podeschi 12, Lettoli.

Infortunistica LGR I.B.C.: Berti 6, Zanotti 3, Capicchioni 12, Firic 50, Brasey 3, Mina, Gritti 6.

(nella foto, la premiazione di Fabrizio Bartolini della Folgore, “Mister 3 punti”)