Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Basket. Il 25 e 26 settembre via ai Q-Round. Crabs in semifinale con Imola

In foto: Le vincenti di ogni raggruppamento parteciperanno alle Final Four in programma il 26 e 27 febbraio.
Le vincenti di ogni raggruppamento parteciperanno alle Final Four in programma il 26 e 27 febbraio.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 6 ago 2010 21:33 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Eccoli, i Q-Round! La grande novità introdotta da Legadue che ha variato la formula di qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Non più la classica formula che assegnava il diritto di partecipazione alle prime quattro classificate del girone d’andata, ma qualcosa di più accattivante e dinamico per gli appassionati che potranno cominciare a scoprire le loro nuove squadre alla prova del campo per un obiettivo prestigioso ed importante – si legge in una nota della Legadue -.

Quattro raggruppamenti, quattro Miini-Grandi Eventi alla vigilia del via al campionato per offrire un assaggio agli appassionati di quella che si auspica una grande stagione, un inedito appuntamento che possa raccogliere una grande partecipazione di pubblico, risultando un prologo spettacolare per lanciare la nuova annata 2010/2011 con un bel bagno di visibilità e basket giocato (sarà anche la prima occasione ufficiale per vedere squadre e giocatori alle prese con le nuove regole di gioco). All’uopo il criterio di formazione dei gironi ha tenuto conto, per quanto possibile, di criteri geografici per favorire gli spostamenti dei tifosi interessati a seguire le loro squadre ed accendere entusiasmo e rivalità. E peri vincitori il premio di partecipare ala Maxi-Evento finale, le Final Four di Coppa Italia.

Il tabellone dei quattro gironi è stato realizzato attribuendo quattro teste di serie in base alla stagione precedente che avranno il diritto/obbligo di poter organizzare in casa il proprio raggruppamento: Naturhouse Ferrara, Prima Veroli, Fastweb Casale Monferrato, Trenkwalder Reggio Emilia.

La formula prevede semifinali e finali per 1°-2° posto e 3°-4° posto. Le vincenti di ogni raggruppamento parteciperanno alle Final Four in programma il 26 e 27 febbraio.

Gli incroci delle semifinali sono stati scelti in base alla classifica della stagione scorsa.

I club aventi il diritto/obbligo ad organizzare in casa i raggruppamenti devono confermare la loro disponibilità a Legadue entro il 25 agosto e potranno recedere solo in caso di altra disponibilità all’interno del loro raggruppamento.

A settembre sarà comunicata la copertura tv.

Un intrigante antipasto per stuzzicare l’appetito degli appassionati e dei tifosi, con la curiosità di vedere già all’opera per qualcosa che conta, piazze tradizionali, altre che ritornano (Ferrara, Verona, Barcellona e Forlì) ed altre inedite (San Severo), oltre a vecchi e nuovi personaggi della stagione 2010/’11: dai big della panchina come Pancotto e Caja a quelli in rampa di lancio come Coen, Di Lorenzo e Griccioli; da veterani del parquet confermati che daranno lustro al campionato e faranno da chiocce ai giovani, gli “azzurri” di Legadue come Chiacig, Frosini, Fucka, al grande ritorno di Maggioli e il lancio di nuovi giovani come Gentile, Frassineti, Renzi e tutti gli altri e il laboratorio di Scafati; a stranieri che promettono spettacolo e qualità con nomi importanti gia arrivati, noti e da scoprire (da Hicks e Holland, a Reynols, Abrams e tutti gli altri).

IL TABELLONE – GIRONI E PROGRAMMA 25/26 SETTEMBRE

GIRONE A –
FASTWEB CASALE MONFERRATO, PISTOIA BASKET 2000, ASSIGECO BPL CASALPUSTERLENGO, FILENI BPA JESI

SEMIFINALI –
PISTOIA BASKET 2000-ASSIGECO BPL CASALPUSTERLENGO
FASTWEB CASALE MONFERRATO-FILENI BPA JESI

GIRONE B –
NATURHOUSE FERRARA. SNAIDERO UDINE, TEZENIS VERONA, UMANA VENEZIA

SEMIFINALI –
SNAIDERO UDINE-TEZENIS VERONA
NATURHOUSE FERRARA-UMANA VENEZIA

GIRONE C –
TRENKWALDER REGGIO EMILIA, IMMOBILIARE SPIGA RIMINI, AGET IMOLA, FULGOR LIBERTAS FORLI’

SEMIFINALI –
IMMOBILIARE SPIGA RIMINI-AGET IMOLA
TRENKWALDER REGGIO EMILIA-FULGOR LIBERTAS FORLI’

GIRONE D –
PRIMA VEROLI, SUNRISE SCAFATI, BASKET BARCELLONA, MAZZEO SAN SEVERO

SEMIFINALI –
SUNRISE SCAFATI-BASKET BARCELLONA
PRIMA VEROLI-MAZZEO SAN SEVERO