Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. La Telemarket affida il cuscino di prima base a Clinton Balgera

In foto: L'italo-australiano indosserà così la casacca neroarancio per la quarta volta in carriera.
www.baseballrimini.net
L'italo-australiano indosserà così la casacca neroarancio per la quarta volta in carriera. <br><a href=http://www.baseballrimini.net/index.php?id=901 target=_blank>www.baseballrimini.net</a>
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 15 mar 2010 18:08 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Di lui si può dir tutto fuorché sia un volto nuovo nella casa dei Pirati, non fosse altro perché, con questo, si celebrerà il suo terzo ritorno in casacca neroarancio – si legge in una nota dei Pirati -. La società di via Monaco ha deciso infatti di affidare la difesa del cuscino di prima base a Clinton Balgera, il 34enne italo-australiano che s’appresta così a vivere la sua quarta stagione in riva all’Adriatico, la settima complessiva in Italia (la lunga militanza nel nostro campionato gli ha permesso di ottenere, nel 2008, lo status di atleta di scuola italiana).

Nato a Perth il 5 agosto del 1975, Balgera, che batte mancino e tira destro, è giunto per la prima volta nel Belpaese nel 2002, ingaggiato dal Parma, con il quale ha chiuso la stagione con un ottimo .313 nel box (63/201), con 18 doppi, 6 homer, 31 rbi e ben 43 basi ball ricevute.

Nel 2003 è arrivata quindi la chiamata della Telemarket, in emergenza dopo l’infortunio alla spalla di Chiarini. Con i Pirati, Balgera ha ottenuto nella regular season un .300 tondo tondo in attacco (66/220), con 10 doppi, un triplo, 2 fuoricampo e 35 rbi. Cinque valide (di cui un homer) e 4 rbi, invece, nella semifinale play off persa contro il Modena.

L’anno successivo Chris Catanoso, allora manager del Parma, lo ha rivoluto così in maglia Ceci, con la quale il neo Pirata ha mantenuto pressoché inalterata la media battuta (.296) ma ha aumentato il numero di doppi (13). E’ rimasta invece invariata la dote di fuoricampo (2), mentre si è abbassata quella degli rbi (29). In difesa, ancora una volta, si è disimpegnato all’esterno sinistro.

Nel 2005 si è celebrato quindi il suo primo ritorno in Riviera, con l’italo-australiano che è riuscito a ottenere un rendimento migliore nella semifinale play off (persa dalla Telemarket contro il Bologna di Mazzotti) che durante la stagione regolare: dopo aver battuto .259 nella regular season (con 6 doppi e 18 rbi), infatti, Balgera ha alzato la propria media nei play off arrivando a quota .278 (5/18), con un paio di doppi e 4 rbi.

Un anno più tardi, ecco la terza (e ultima) esperienza con la casacca del Parma, con la quale il nativo di Perth ha battuto .270 (47/174), con 7 doppi, un fuoricampo e 10 rbi.

Dopo cinque stagioni consecutive disputate in Italia, nel 2007 Balgera è rimasto invece nel proprio Paese, giocando nel campionato di Western Australia: dopo aver già vinto il torneo ‘06/’07 con Swan Districts, si è ripetuto pure nel campionato successivo, sempre con i Black Ducks, partecipando poi nel febbraio 2008 al Claxton Shield. Con la squadra di Perth, il neo Pirata si è laureato miglior battitore del torneo con .450 di media (18/40), con 5 doppi, un homer e 11 rbi.

Un paio di mesi più tardi, ecco il ritorno in Italia, voluto per la terza volta dalla Telemarket: in attacco, Balgera ha chiuso la stagione ’08 con .255 (37/145), con 5 doppi, 2 fuoricampo (entrambi decisivi agli extra inning contro Bologna e Nettuno) e 12 rbi, mentre in difesa si è diviso tra esterno sinistro e prima base, compiendo in totale sei errori.

Attualmente è impegnato nel campionato di Western Australia e, da mercoledì, disputerà le semifinali con Swan Districts.

“Eravamo alla ricerca di un prima base e pensiamo che Balgera possa fare al caso nostro – afferma Mauro Mazzotti –. Conosce già il nostro campionato e potrà essere molto utile come battitore mancino. Siamo ben consci che si tratta di un giocatore più offensivo che difensivo, ma anche qui cercheremo di farci trovare preparati”.

Balgera, che indosserà la ‘solita’ casacca col numero 17, arriverà in Italia il 21 o il 28 marzo, a seconda della qualificazione o meno dei Black Ducks alla finale.

(nella foto, Clinton Balgera)

Meteo Rimini
booked.net