Premiata a Milano Banca Etica Adriatica per microcredito con Caritas


In lizza per il primo premio nella stessa categoria, c’erano Enel, ferrovie dello Stato ed Hewlett-Packard italia. Alla fine, è stata la Banca Etica Adriatica di Rimini a portare a casa il premio per il migliore progetto di responsabilità sociale d’impresa. La filiale riminese, dopo appena due anni di vita, ha vinto a Milano nella categoria ‘progetti di partnership con la comunità’ per il progetto di Microcredito a sostegno delle famiglie in difficoltà in collaborazione con la Caritas di Rimini: ‘Il meccanismoi è molto semplice. ha detto Alberto Roccati – Amministratore Delegato Banca Etica Adriatica – Le persone che non hanno la possibilità di trovare credito con le altre banche si indirizzano al centro d’ascolto Caritas che individua le loro esigenze. Se hanno bisogno di credito o di disporre di somme per i bisogni più immediati, noi provvediamo a finanziarli’.
Quest’anno al premio nazionale della fondazione Lombarda hanno partecipato 210 imprese con 260 progetti, il 25% dei quali riguardava la sostenibilità ambientale. Per la banca riminese il premio ricevuto è una spinta a realizzare anche gli altri progetti in cantiere:
A breve dovrebbe partirne uno in collaborazione con associazioni artigiane e imprenditoriali per fare quello che è stato fatto con le famiglie: dare un aiuto per l’avvio dell’attività.
Tra i 7 progetti premiati c’è un altra realtà riminese: il gruppo Scm per la campagna di marketing sociale grazie al progetto per la formazione professionale di ragazzi di strada in Bolivia, Zambia e Tanzania.