martedì 22 gennaio 2019
In foto: Un concorso di presepi per giovani ed universitari riminesi. Ad organizzarlo l’Associazione Studentesca “Igino Righetti” insieme alla Cappella Universitaria S. Francesco Saverio.
di    
lettura: 2 minuti
lun 14 nov 2005 16:48 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

Obiettivo del Concorso è quello di sottolineare il Natale cristiano come momento di incontro e festa tra le persone, in un clima di dialogo ed accoglienza e valorizzazione delle singole diversità, anche con una attenzione alle tradizioni natalizie dei luoghi di provenienza degli studenti stessi.
Il concorso si divide in due categorie “presepi tradizionali” e “presepi creativi”: per ognuna delle due categorie saranno selezionati un primo, un secondo, ed un terzo classificato. Al primo classificato di ogni categoria verrà regalato come premio un soggiorno di una settimana in una località di vacanza per i componenti del gruppo. Al secondo e terzo classificati di ogni categoria verrà regalato un cesto natalizio.
I presepi della categoria “tradizionali” possono essere realizzati con statuine prefabbricate e/o manufatte, il maggior rilievo in questa categoria sarà assegnato alla creazione del contesto, alla riproduzione degli scenari, agli “effetti” artistici.
I presepi “creativi” possono essere realizzati con qualsiasi tecnica (pittura, stoffa, batik, sviluppo-fotografico di immagini, materiali da recupero, plastilina, creta, ecc…).
Sia per l’una sia per l’altra categoria è determinante, pena l’esclusione, che il presepio possa essere trasportato perché, se selezionato, sarà messo in mostra la sera della Messa natalizia degli studenti, il 17 dicembre 2005.
Coloro che volessero partecipare devono inviare (via posta o mail) la loro adesione entro il 3 dicembre 2005, alla Sede del Centro Universitario Cattolico – Concorso Natale Università – via Oberdan 26/a – 47900 RIMINI (segreteria@cudrimini.191.it) specificando:

Il numero ed il nome dei componenti del gruppo, con la specifica del nome di un referente del gruppo (anche una sua reperibilità telefonica);
Una breve descrizione del presepe che si vuole a realizzare, specificando se si appartiene alla categoria “tradizionale” o “creativo”;
Indirizzo preciso del luogo dove si realizza il presepe

Nei giorni 12 e 13 dicembre 2005, dalle ore 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 21.00 (previo appuntamento), un’apposita delegazione verrà a fotografare i presepi, quindi una commissione nominata dagli Organizzatori (composta da un Artista, un Docente Universitario ed un esperto di Teologia) valuterà i presepi pervenuti e selezionerà i tre vincitori di ciascuna categoria.
Il 14 dicembre 2005 alle ore 21.00presso al Mensa Universitaria avrà luogo la proclamazione dei 3 vincitori di ciascuna categoria e la premiazione.
Il 17 dicembre, nell’ambito della Santa Messa natalizia degli Universitari alle ore 18.30 presso la Cappella Universitaria verranno esposti i sei presepi vincitori .

Altre notizie
di Roberto Bonfantini
Dal Molari regalo da serie A

Il compleanno speciale di Marco

di Redazione
FOTO
Notizie correlate
di Redazione
di Redazione
VIDEO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna