Le nazionali juniores di sci nordico tornano per gli allenamenti a secco


I giovani azzurri si ritroveranno a Bellaria per il terzo anno consecutivo. La squadra alloggerà presso l’hotel Villa Brandi di Bellaria. A guidare la delegazione il responsabile tecnico Alfred Runggaldier, dopo i due raduni già effettuati allo Stelvio e quello chiusosi recentemente a Zocca, sull’Appennino modenese.
Il tecnico altoatesino anche a Bellaria Igea Marina, dopo alcuni test con gli ski roll, farà il punto della situazione in vista della prossima stagione, che vedrà i Campionati del Mondo juniores ospitati in Norvegia.
La squadra si allenerà utilizzando gli impianti messi a disposizione dal Comune. Test con gli ski roll saranno effettuati lungo la strada che porta a San Leo e verso il Montefeltro, in terra marchigiana.
La scelta di Bellaria per l’allenamento “a secco” è stata attuata dal consulente e incaricato della Federazione Italiana Sport Invernali Roberto Giovannini, che si occuperà, come già avvenuto nel biennio precedente e in occasione dei Mondiali della Val di Fiemme, anche della distribuzione del materiale promozionale della città turistica durante le tappe invernali del circuito della juniores.
L’amministrazione locale metterà a disposizione gli impianti sportivi necessari alla preparazione. Durante lo stage gli atleti si cimenteranno, oltre che nei test con gli ski roll, in sedute di “carico” in sala pesi. Al pomeriggio, attività più leggere e polivalenti, con sfide a calcio, calcetto, volley e tennis.
La squadra maschile che si allenerà a Bellaria Igea Marina sarà composta da Federico Clementi (classe ’84 – Sci Club Alta Valtellina), Patrick Di Centa (’84 – Carabinieri), Luca Orlandi (’84 – Polizia di Stato), Alan Martinelli (’85 – Carabinieri), Nicola Morandini (’84 – Polizia), Agostino Zortea (‘85 – U.S. Primiero), Mirco Pezzo (’85 – Carabinieri) e Riccardo Stefani (’84 – Sci Club V. Bagnaboschi).
La squadra femminile sarà invece guidata da Silvia Rupil (’85 – Gruppo Sportivo 2002 Tarvisio) ed Elisa Brocard (’84 – valdostana dell’Esercito). Assieme a loro anche Marina Piller (’84 – A.S. Camosci) nipote di Silvio Fauner, Simona Hosquet (‘84 – Esercito), Cristina Vuillermin (’84 – Sci Club Gran Paradiso), Monica Garnerone (’84 – Sci Club Valle Stura), Martina Confortola (’85 – Sci Club Valtellina) e Valentina Bachmann (’85 – Sci Club Cortina).
Il gruppo presente a Bellaria Igea Marina sarà completato da Alfred Runggaldier, allenatore responsabile, altoatesino del corpo dei Carabinieri, che sarà affiancato dagli allenatori – ski man Michael Burger e Carlo Dal Pozzo (Forestale), oltre che da tecnici dei comitati. Durante l’inverno la squadra si avvarrà pure dell’aiuto di Claudio Siorpaes, nel ruolo di massofisioterapista, mentre nel ruolo di medico è stato riconfermato Stefan Resnyak.