Indietro
menu
Eventi Newsrimini Rimini

Il Disma Music Show al via, tra tradizionale e digitale

di Redazione   
Tempo di lettura 1 min
Ven 11 Apr 2003 12:43 ~ ultimo agg. 10 Mag 03:36
Tempo di lettura 1 min Visualizzazioni 1.234

Sono 500 le aziende a proporre le loro novità sui 40mila metri quadri dell’esposizione. Fino a lunedì, oltre all’esposizione di strumenti, attrezzatura ed editoria specializzata, in programma anche convegni, incontri e esibizioni live: quest’anno i palchi per le performance sono tre. A tagliare il nastro questa mattina è stato Gaetano Curreri, il cantante degli Stadio, pronto al ritorno in scena dopo il malore che lo aveva colto a marzo in un concerto a Palermo.

Secondo un’indagine di Dismamusica, sono stati le piccole tastiere elettroniche (+14 %), pianoforti digitali (+ 14%), i synt (+15%) a tirare il mercato degli strumenti musicali nel 2002.
Insieme a tanta tecnologia è tornata ad avere un ruolo da protagonista la fisarmonica: se ne sono vendute il 31% in più. In una situazione economica generale caratterizzata da una stasi dei consumi, il settore del “fare musica” ha retto la prova con un fatturato complessivo di 325 milioni di euro, pari a + 0,8% rispetto all’anno precedente.
Gli operatori del settore sono riusciti ad assorbire le tensioni legate all’introduzione dell’euro e a contenere i prezzi (che sono addirittura diminuiti dell’1,7%).

Altre notizie