Indietro
menu
Cultura Valmarecchia

Perdono d'Assisi. Al convento di Villa Verucchio mostra a fumetti dedicata a San Francesco

In foto: una delle tavole in mostra
una delle tavole in mostra
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 31 lug 2017 11:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si intitola “San Francesco: storia di una esperienza di Dio” l’itinerario espositivo dedicato al Poverello di Assisi nel Convento dei Frati Minori di Villa Verucchio. L’iniziativa, curata da Cartoon Club celebra la Festa del Perdono di Assisi, il 2 agosto.

L’esposizione resterà aperta a ingresso libero fino al 31 agosto e propone una selezione di comics da tutto il mondo sulla vita e le opere del Patrono d’Italia.

La presentazione

Un excursus, proposto in diversi quadri, che prende le mosse dal fumetto italiano del dopoguerra, tra storia, leggenda e fascinazione, come nel caso de “La leggenda della pietra bianca” di Franco Caprioli pubblicato su il Vittorioso (1963).  A raccontare per illustrazioni l’esperienza di San Francesco si sono succeduti, con accenti e modalità diverse, Giacinto Gaudenzi e Francesco Gamba, un giovane Gianni De Luca, Renato Frascelli, Gino Gavioli e i più recenti Alberto Azzimonti e Simone Delladio. In mostra anche tavole di Dino Battaglia, del notissimo Altan, le recentissime versioni di Luca Salvagno e Roberto Battestini, l’autore pescarese già vincitore del Premio “Fede a Strisce” di Cartoon Club.

Ed è ispirato al film di Zeffirelli Fratello Sole, Sorella Luna il fumetto del 1980 “St. Francis, brother of universe” edito dalla Marvel, realizzato da John Buscema e scritto da Marie Severin.
Accompagna la mostra su San Francesco una sezione dedicata a Santa Chiara, anch’essa proposta a fumetti. Diversi autori si sono soffermati sulla vita e le scelte della religiosa, fondatrice delle Clarisse, santa patrona della televisione e delle telecomunicazioni.