Indietro
menu
Rimini Scuola

Bando asili. Domande arrivate da tutta Italia, 3 le realtà riminesi

In foto: archivio
archivio
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 29 dic 2016 11:50 ~ ultimo agg. 30 dic 12:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.848
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In attesa di notizie su chi si aggiudicherà la gestione dei sei asili (un nido e 5 scuole d’infanzia) che il comune di Rimini ha deciso di esternalizzare a partire dal prossimo anno scolastico, siamo andati a vedere le realtà che hanno presentato domanda entro la scadenza del primo dicembre.

Due i lotti in cui era suddiviso il bando, uno relativo al Nido e l’altro alle Materne.

10 le realtà interessate al primo: l’Associazione Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini (il Ceis), il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Crescere Insieme Piccola Coop. Sociale di Gragnano (Napoli) e Eco Società Cooperativa Onlus di Scafati, la Cooperativa Sociale Coopselios di Reggio Emilia, il raggruppamento temporaneo tra la Cooperativa Sociale Società Dolce di Bologna e la Pro.Ges di Parma, Formula Servizi alle Persone Coop. Sociale Onlus di Forlì, il raggruppamento temporaneo tra la riminese Il Millepiedi e la forlivese Acquarello Soc. Coop., Frasi s.r.l. di Roma, il raggruppamento temporaneo tra la Coop Sociale Ambra di Reggio Emilia, Cad di Forlì e il riminese C.S.R. Consorzio Sociale Romagnolo, il Consorzio Nazionale Con.Opera di Firenze (con sede operativa a Milano) e infine il raggruppamento tra le Cooperative Sociali Il Cerchio di Ravenna e Zerocentro di Faenza.

7 delle 10 realtà interessate alla gestione del Nido hanno presentato domanda anche per le 5 materne: si tratta dell’Associazione Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini,
del raggruppamento temporaneo tra la Cooperativa Sociale Società Dolce di Bologna e la Pro.Ges di Parma, della Cooperativa Sociale Coopselios di Reggio Emilia, del raggruppamento temporaneo tra la riminese Il Millepiedi e la forlivese Acquarello Soc. Coop., del raggruppamento tra le Cooperative Sociali Il Cerchio di Ravenna e Zerocentro di Faenza, del Consorzio Nazionale Con.Opera di Firenze e infine del raggruppamento temporaneo tra la Coop Sociale Ambra di Reggio Emilia, Cad di Forlì e il riminese C.S.R. Consorzio Sociale Romagnolo.

Il bando è scaduto il primo dicembre e il 5 un’apposita commissione ha iniziato a valutare le proposte. L’appalto sarà aggiudicato secondo il criterio della “Offerta economicamente più vantaggiosa”: la valutazione della qualità del progetto educativo sarà prioritaria e potrà ottenere fino a 80 punti, mentre l’offerta economica sarà valutata con un massimo di 20 punti. La gestione sarà affidata per un triennio e per assicurare la continuità didattica l’affidamento integrato della gestione dei servizi sarà scaglionato nei 3 anni.
Le scuole interessate sono il nido Do Re Mi e le materne La Giostra, Arcobaleno, Al Zgheli, Il Volo e Il Borgo.
Proprio ieri il Gruppo Giù le mani dalle Scuole di Rimini ha chiesto al comune notizie sull’esito del bando. “Tutto tace, nessuno ne parla, nessuno risponde alle decine di famiglie che presto dovranno decidere in quali scuole d’infanzia iscrivere i propri figli” si legge in una nota (vedi notizia).