Indietro
menu
Senza categoria

Passeggiata in centro per i bimbi di 'siamo nati per camminare'

In foto: I bambini del progetto Siamo Nati per camminare
I bambini del progetto Siamo Nati per camminare
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 31 mar 2015 13:22 ~ ultimo agg. 13:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono 411 i bimbi riminesi di 19 classi elementari che hanno partecipato al progetto “siamo nati per camminare“, pensato dalla Regione per promuovere mobilità pedonale e sostenibile in particolare nei percorsi scuola-lavoro. Momento finale la passeggiata alla scoperta di Rimini e il ricevimento in piazza Cavour da parte del Sindaco Andrea Gnassi, del Vicesindaco Gloria Lisi e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Rimini Sara Visintin.

 

Nel lavoro fatto dalle classi  si sono stimolati i bambini a riflettere sul rapporto tra attività fisiche (come il camminare tutti i giorni da casa a scuola e viceversa) e gli effetti positivi che queste hanno sul nostro benessere fisico. Gli alunni hanno compilato anche le cartoline dove i bambini hanno disegnato il tragitto a piedi o con mezzi di trasporto sostenibili alternativi alle auto, scrivendo un messaggio al Sindaco per una città a misura di pedone.

 

Bambini in piazza Cavour

 

Proponiamo – hanno detto gli amministratori ai bambini – a voi e ai vostri insegnati un “patto con la scuola” per creare altre giornate come questa, dove si impara, si insegna e si entra direttamente nel cuore della nostra città, incontrando la gente, rendendo vivi i monumenti, le piazze, le vie”.

E’ stato anche ricordato il progetto “Piedibus”, con 16 linee attivate in 10 plessi scolastici con più di 300 bambini che partecipano.