Indietro
menu
Attualità Provincia

Arriva l'aggiudicazione definitiva del Fellini. La soddisfazione di AIRiminum e del territorio

In foto: l'aeroporto di Rimini
l'aeroporto di Rimini
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 13 nov 2014 12:57 ~ ultimo agg. 14 nov 10:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.903
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Attesa da giorni, è finalmente arrivata l’aggiudicazione definitiva della gestione del Fellini ad AIRiminum 2014. Soddisfatta la società che ringrazia ENAC “verso cui si assume l’impegno e la responsabilità – si legge in una nota – di dare esecuzione ai programmi presentati nell’interesse comune del rilancio dell’Aeroporto Fellini”.
AIRiminum  parla di una sfida impegnativa ed esaltante e di obiettivi ambiziosi che si potranno raggiungere “anche grazie al contributo che in primis le forze locali offriranno per la realizzazione del Piano industriale” e indica come risorsa strategica “le notevoli competenze professionali espresse dal personale di qualità già impiegato nelle precedenti gestioni”.

Soddisfatto il sindaco Gnassi che parla di un “punto di svolta e di chiarezza” e plaude all’impegno dell’Enac per velocizzare le procedure. Il primo cittadino auspica ora che anche i passaggi formali siano rapidi per tornare ad avere il Fellini aperto tra fine dicembre e primi di gennaio “in tutte le sue funzioni e con tutti i suoi lavoratori”. Ad AIRiminum Gnassi chiede invece di tenere fede all’impegno a presentarsi al tavolo istituzionale per illustrare il proprio piano industriale.

Intanto proprio oggi lo scalo riminese è stato oggetto di un’interrogazione da parte del parlamentare di Forza Italia Capezzone che, dopo aver ripercorso le tappe della vicenda, ha chiesto delucidazioni al ministro Lupi sui motivi per cui Enac ha fatto saltare l’ipotesi di un commissario “ad acta” e sulle iniziative messe in campo per riaprire con “urgenza” lo scalo.

 

La nota di AIRiminum

AIRiminum 2014, nell’apprendere di essere stato identificato quale assegnatario definitivo della concessione di gestione totale dell’aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino, intende esprimere la propria soddisfazione per il riconoscimento ottenuto e ringraziare ENAC (Ente Nazionale per l l’Aviazione Civile) in qualità di Ente giudicante, verso cui si assume l’impegno e la responsabilità di dare esecuzione ai programmi presentati nell’interesse comune del rilancio dell’Aeroporto Federico Fellini.
AIRiminum 2014, consapevole che la sfida che la attende sarà impegnativa e al tempo stesso esaltante, intende profondere il massimo impegno per il perseguimento di quegli obiettivi ambiziosi che si merita il territorio tutto. Gli obiettivi della Società si realizzeranno certo anche grazie al contributo che in primis le forze locali offriranno per la realizzazione del Piano industriale e certo, quale risorsa strategica, alle notevoli competenze professionali espresse dal personale di qualità già impiegato nelle precedenti gestioni.

La nota del sindaco Andrea Gnassi

“La notizia dell’aggiudicazione definitiva della gestione dell’aeroporto di Rimini segna, senza alcun dubbio, un punto di svolta e di chiarezza, a favore degli interessi della città, del territorio, dei lavoratori dello scalo, che sono rappresentati sinteticamente nella riapertura dello scalo. La correttezza di ENAC nel mantenere l’impegno al ‘fare presto, fare bene’ va sottolineata due volte, perché non scontata nel variegato (e non sempre puntuale) mondo della pubblica amministrazione italiana. E oggi questa è garanzia per la piena ripresa della continuità operativa di un’infrastruttura strategica per l’area riminese. E una garanzia, primariamente per i lavoratori del ‘Fellini’.
Aggiudicazione provvisoria, sottoscrizione del capitale sociale e, ora, l’assegnazione definitiva al nuovo concessionario, sono i tre step che ci avvicinano finalmente alla ripresa della fase gestionale, dopo la traumatica interruzione del 31 ottobre.
L’auspicio è dunque quello che i prossimi passaggi formali siano altrettanto solleciti, per rispettare l’altra tempistica data e cioè un Fellini operante in tutte le sue funzioni e con tutti i suoi lavoratori tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio. Nostro unico, vero obiettivo. Un obiettivo, scaturito dal tavolo istituzionale, coordinato dalla Prefettura di Rimini, che credo e spero a questo punto possa essere condiviso da tutti, ma proprio tutti, senza retropensieri. A tal proposito, è importante che il concessionario tenga a sua volta fede all’impegno a presentarsi al tavolo istituzionale per illustrare il progetto di sviluppo industriale con il quale si è aggiudicato il bando ad evidenza pubblica.”

 

Sulla loro pagina facebook gli onorevoli del Pd Tiziano Arlotti ed Emma definiscono una “buona notizia” l’aggiudicazione definitiva.

 

per Tiziano Arlotti:  “Una buona notizia, che consente di poter riaprire l’attività aeroportuale in tempi brevissimi. Il Presidente Vito Riggio mi aveva preannunciato tempi rapidi e cosi è stato! Ora tocca ad Airiminum rispettare gli impegni assunti con l’offerta presentata e sabato mattina sarò molto felice di poterne conoscere contenuti e progetti nell’incontro convocato dal Prefetto. Intanto i lavoratori, e tutto il territorio tirano un sospiro di sollievo.

per Emma Petitti: “L’aggiudicazione definitiva della concessione di gestione totale dell’aeroporto internazionale di Rimini e San Marino ad Airiminum è una buona notizia che ci permette di confidare sul fatto che l’obbiettivo principale della riapertura dell’attività dell’aeroporto Fellini possa essere raggiunto nei tempi prestabiliti, ovvero fin dall’inizio del 2015.
E’ importante ora che concessionario ed Enac operino per garantire questo, in modo da non pregiudicare l’incoming turistico e le attività economiche. E’ ciò che serve a Rimini per tornare ad operare con maggiori garanzie sul mercato estero. Ed è ciò che di più serve anche ai lavoratori dello scalo e all’indotto che l’attività del Fellini ha sul territorio“.