Indietro
venerdì 10 maggio 2024
menu
Icaro Sport

A ‘Sports Days’ lo sport si fa sostenibile

In foto: Sport e solidarietà sono un binomio inscindibile a SPORTS DAYS 2011, la prima edizione della fiera nazionale dello sport che si terrà dal 9 all’11 settembre e che nasce dall’accordo quinquennale siglato tra CONI SERVIZI e Rimini Fiera S.p.A.
Sport e solidarietà sono un binomio inscindibile a SPORTS DAYS 2011,  la prima edizione della fiera nazionale dello sport che si terrà dal 9 all’11 settembre e che nasce dall’accordo quinquennale siglato tra CONI SERVIZI e Rimini Fiera S.p.A.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 7 set 2011 11:04 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’importante appuntamento fieristico, oltre a sport e divertimento, riserva grande spazio anche ai convegni, appuntamenti dedicati alla formazione e all’approfondimento di specifiche tematiche legate allo sport. E, tra queste, risaltano quelle legate a sostenibilità, solidarietà e sviluppo del territorio -si legge in una nota ufficiale-.

In particolare, sabato 10 settembre alle ore 12 è in previsione il convegno UISP dal titolo “Lo sport sostenibile”, un incontro volto a illustrare le diverse modalità a disposizione di aziende, organismi sportivi ed enti di promozione del territorio per la realizzazione di un evento sportivo a basso impatto ambientale. La UISP porterà come esempio la stracittadina Vivicittà, la manifestazione che negli anni è riuscita a ridurre a zero il proprio impatto, attraverso processi di riforestazione e di compensazione delle emissioni, l’utilizzo di materiali ecocompatibili, l’eliminazione delle bottigliette d’acqua in plastica e l’impiego del sistema di trasporto pubblico.

Focus sulla relazione tra sport e solidarietà invece per il convegno UISP “Lo sportpertutti e la cooperazione allo sviluppo: l´Uisp in Senegal”, un incontro volto ad illustrare le potenzialità dello sport come strumento di cooperazione internazionale. A testimonianza di questa relazione l’esperienza del Tour Silenzioso della Solidarietà, un percorso in bicicletta da Bamako a Dakar, sulle strade che uniscono la capitale del Mali a quella del Senegal, durante il quale un gruppo di ciclisti, italiani e africani, scoprono i villaggi e ad ogni tappa partecipano a progetti di cooperazione internazionale a favore delle comunità locali.

SPORTS DAYS non si limiterà a raccontare esperimenti di successo della relazione tra sport e solidarietà, ma ne ospiterà anche uno all’interno dei suoi padiglioni. Questa iniziativa si chiama “Tutti matti per il calcio” ed è una manifestazione nazionale che mira ad utilizzare lo sport come terapia per i malati di mente, attraverso l’organizzazione di un torneo di calcio a cui parteciperanno squadre formate da pazienti, infermieri e medici. In occasione di Sports Days saranno infatti 4 le speciali squadre che si sfideranno nell’apposita area attrezzata della fiera.

COLPO D’OCCHIO SU SPORTSDAYS 2011
Ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto: 12 euro, valido tutti i 3 giorni della manifestazione; giornaliero intero 6 euro; orari: venerdì dalle 9.30 alle 11.30 per stampa e operatori professionali, dalle 11.30 alle 19.30 per tutti; sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30 per tutti;www.sportsdays.it