Indietro
menu
Dal 6 all'8 dicembre

Tre giorni di Sport Inclusivo tra Rimini e Cattolica


Contenuto Sponsorizzato
In foto: la locandina
la locandina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 5 dic 2019 08:44 ~ ultimo agg. 6 dic 17:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

S.I. Sport Inclusivo. Dal 6 al 8 dicembre a Rimini e Cattolica. Tre giorni di sport, seminari, corsi di formazione e convegni. Per aiutare a capire che lo sport è di tutti e deve essere per tutti. E che è arrivata l’ora di unirsi per far passare questo grande messaggio.

Promotore dell’evento è il PGS nazionale (Polisportive Giovanili Salesiane) in collaborazione con Sportinmente, con il patrocinio dei due Comuni e il contributo della Regione Emilia Romagna e della Vodafone Oso.

“L’obiettivo che ci siamo posti è quello di lanciare un vero e proprio Movimento nazionale dello sport inclusivo, nel significato più profondo del termine – spiega Ruggiero RussoLa diversità che troppo spesso semina timori e preoccupazioni è il vero cuore della ricchezza. La diversità di abilità, di etnie, di genere, di pensiero, qualsiasi diversità crea comunità più ricche di umanità. Lo sport può aiutarci a superare le barriere dell’indifferenza e gli stereotipi della normalità perché, se guardiamo attentamente la realtà, scopriamo insieme che normale è solamente l’unicità di ciascun uomo. Unico e diverso sono fondamentalmente sinonimi, alimentano la ricchezza interiore degli individui e la vita delle nostre comunità. Insieme trasmettiamo una cultura umana attraverso lo sport”.
Senza dimenticare un altro aspetto fondamentale. “Lo sport deve essere uno strumento educativo e allo stesso tempo un mezzo per regalare salute e felicità. Si fa sport non per diventare un campione e per guadagnare soldi, ma per capire che senza disciplina, sacrifici non si va lontani. Ecco perché sarebbe
fondamentale che tutti: movimenti, associazioni, società entrino a far parte del Movimento S.I. Sport Inclusivo”
Tra i momenti clou della tre giorni c’è sicuramente il convegno: Lo sport si domanda: sono educativo? Sono inclusivo? Sono per tutti? che si svolgerà venerdì 6 dicembre, alle 20.30, al Teatro degli Atti, in via Cairoli, a Rimini.

L’evento si concluderà domenica mattina con la CamminAbile ritrovo ore 9.30 sotto l’Arco di Augusto e la Santa Messa celebrata alle 12 presso la parrocchia dei Salesiani Maria Ausiliatrice. Per info contattare 3486423573

www.sportinmente.com