Indietro
menu
Pecorari dimissionario

Graziano Urbinati nuovo presidente di Federconsumatori

In foto: Graziano Urbinati, presidente Federconsumatori
Graziano Urbinati, presidente Federconsumatori
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 6 feb 2019 15:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Federconsumatori Rimini ha eletto il suo nuovo presidente. Si tratta di Graziano Urbinati che sostituisce il dimissionario Enrico Pecorari. Il Consiglio Direttivo si è tenuto ieri (martedì).

Urbinati 59 anni, è stato segretario generale FIOM – CGIL e Segretario Generale CGIL della provincia di Rimini.
Oltre ai ringraziamenti al presidente uscente, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del ruolo dei consumatori in una fase di rapidi e profondi mutamenti che la società digitale impone. Urbinati ha parlato di un nuovo modello di sviluppo, di sostenibilità dei consumi e sociale: “energia, acqua, alimentazione, sanità e cura, trasporti e mobilità, necessitano di qualità e fruibilità da parte dei cittadini del nostro territorio, occorre un cambiamento dal punto di vista dei consumi e dei nostri stili di vita, che non possono essere determinati e orientati dai big data e dagli algoritmi“. Il nuovo presidente conferma che Federconsumatori di Rimini resterà autonoma e apartititica ma “non sarà mai indifferente nel merito delle scelte che farà la politica, la qualità delle nostre società e la democrazia sono un punto fermo“.

E poi un elenco delle priorità per la tutela dei consumatori: intervenire sul mercato, sui prezzi, sulle tariffe, sull’accesso ai servizi, tutelare il risparmio e la salute, fermare il consumo del suolo e riqualificare le aree urbane.