Indietro
martedì 30 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Il calendario delle manifestazioni del centro ippico 'Le Siepi'

In foto: Questa mattina alla presenza del sindaco Roberto Zoffoli e dell’assessore al Turismo Nevio Salimbeni è stato illustrato il programma delle manifestazioni in calendario per la stagione 2011.
Questa mattina alla presenza del sindaco Roberto Zoffoli e dell’assessore al Turismo Nevio Salimbeni è stato illustrato il programma delle manifestazioni in calendario per la stagione 2011.
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 23 mar 2011 15:37 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tanti e variegati gli eventi che animeranno per tutto il 2011 gli impianti dello storico circolo ippico Le Siepi, a Milano Marittima. Quest’anno infatti, grande novità, i concorsi ippici saranno accompagnati dai grandi eventi di Cervia – si legge in una nota della F.I.S.E. dell’Emilia Romagna -. «Cercheremo di innovarci con qualche competizione nuova nell’ambito previsto dal regolamento internazionale – ha dichiarato Franco Guerzoni, presidente de Le Siepi – e alle gare saranno collegate diverse manifestazioni, in modo da attirare l’attenzione degli spettatori. Ci saranno sfilate di moda, degustazioni di prodotti tipici e tornei con campioni di altre discipline sportive. Tutto ciò in collaborazione con Cervia Turismo e l’Amministrazione comunale».

Il sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli, anch’egli presente alla conferenza stampa, ha confermato le parole del presidente Guerzoni: «La città di Cervia ha appreso con grandissima gioia la notizia della ripresa, grazie all’impegno del presidente Guerzoni, dell’attività del Circolo ippico Le Siepi. Dal momento della sua nascita, nel 1974, e fino a oggi, Le Siepi sono state una risorsa fondamentale per lo sviluppo del turismo cervese. Grazie all’intraprendenza del fondatore, Pupo Sovera, scomparso nel 2008, e della moglie Lalla Novo il circolo è cresciuto, insieme alla città, diventando un’eccellenza nell’offerta turistica del nostro territorio. Per questo la città di Cervia ha accolto con entusiasmo l’invito dell’Amministrazione comunale e delle Siepi a collaborare, a vantaggio del nostro turismo e delle nostre politiche verso la destagionalizzazione. I concorsi ippici organizzati tutto l’anno, anche nei mesi di cosiddetta “bassa stagione”, – ha concluso il sindaco – richiamano centinaia di sportivi, con le loro famiglie e i loro collaboratori. Ritengo infine che la ripresa dell’attività sia anche un modo per ricordare il fondatore del centro, Pupo Sovera, pioniere del turismo romagnolo che ci ha lasciato una delle migliori strutture ippiche
mondiali».

E tale struttura è prontissima ad ospitare, il prossimo week end, il primo concorso Nazionale a quattro stelle della stagione agonistica 2011, che si terrà sui nuovi campi in sabbia con “tessuto non tessuto”. La kermesse prenderà il via venerdì 25 marzo e si concluderà domenica 27 con il Gran Premio, ovvero la gara clou della tre giorni di competizioni. Il Gran Premio infatti prevede un percorso ricco di difficoltà e altamente spettacolare, con ostacoli che raggiungono la ragguardevole altezza di 1,45 metri. I primi
tre classificati, oltre a coppa e coccarda, si aggiudicheranno un ferro di cavallo interamente realizzato in cioccolato dai Maîtres Chocolatiers di Chocolat, la mostra mercato che, da venerdì a domenica, animerà le vie di Milano Marittima, trasformandola in una gigantesca pasticceria all’aperto.

Dal 1 al 3 aprile, dopo la dolcezza del cioccolato, sarà la grinta dello Sportur bicycle show a fare tappa a Le Siepi. Così, i ragazzi, impegnati in sella alle loro bici nella famosa manifestazione dedicata al mondo del ciclismo, premieranno i coetanei che, in sella ai loro pony, si distingueranno nella Coppa Italia Pony, in scena nei campi ostacoli del circolo ippico negli stessi giorni. Mentre l’ultimo week end di aprile sarà una sfilata di moda a far da contorno al primo Concorso ippico internazionale della stagione. In giugno sono previste iniziative rivolte ai ragazzi come il Battesimo della sella e il Campus estivo.
«Le Siepi – ha dichiarato al riguardo Antonella Dallari, presidente Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) Emilia Romagna -, oltre ad offrire ottimi campi ostacoli, grazie alla loro collocazione rappresentano per le famiglie un luogo ideale dove trascorrere una settimana assieme ai ragazzi».

In luglio e agosto sono in programma visite guidate e degustazioni di prodotti tipici, mentre a settembre e ottobre si assisterà a una “prima” assoluta: il mondo della monta all’americana varcherà il tempio dei campi “da sella”, con performance di tutte le discipline e un divertimento in pieno stile country.
Le Siepi si evolvono dunque, al passo coi tempi, ma continuano a rappresentare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di equitazione, che qui possono ammirare i migliori cavalieri e le più valenti amazzoni del panorama nazionale e internazionale.

Programmi, risultati e orari sul sito web: www.touchofclass.it e www.lesiepi2010.it.