Indietro
martedì 30 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Basket giovanile. Cala il sipario sulla 7a 'San Marino Basketball Cup'

In foto: Ai tedeschi del TV Hofheim i titoli maschile Under 15 e femminili Under 17 e 15. Liberti MVP dell'All Star Game di giovedì.
Ai tedeschi del TV Hofheim i titoli maschile Under 15 e femminili Under 17 e 15. Liberti MVP dell'All Star Game di giovedì.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 14 lug 2009 17:00 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sipario sabato sulla settima edizione della San Marino Basketball Cup, al termine di una settimana come di consueto ricca di pallacanestro giovanile, vetrina di talenti al maschile e in rosa che ogni anno dà prestigio al centro sportivo di Serravalle – si legge in una nota della Federazione Sammarinese Pallacanestro -.
La voce grossa l’anno fatta quest’anno gli immancabili tedeschi del TV Hofheim, premiati per il loro grande impegno praticamente in ogni edizione con il titolo maschile Under 15 e quelli femminili Under 17 e 15, vale a dire in tutti e tre i tornei ai quali hanno partecipato. Nelle altre due categorie, hanno trionfato i ragazzi svedesi dell’Helsinborg Under 19 e un’altra formazione tedesca, il Bamberg, per l’Under 17.

La Pallacanestro Titano, presente con te giovanili, ha purtroppo rimediato pesanti sconfitte con l’Under 15 di Stefano Rossini contro Recanati, Canottieri Milano, Hofheim e Marigliano, avversari molto forti e ‘grossi’, senza avere quindi la possibilità di giocare anche sabato per una finale; è andata un po’ meglio all’Under 17 guidata da Simone Rosa, superata da Bamberg, Valtarese e Legnano, ma vittoriosa contro Marigliano, successo che le ha consentito di giocare la finalina per il terzo/quarto posto, ma ancora nulla da fare contro Valtarese (45-70 il finale).
Infine l’Under 19 di coach Luca Liberti, che ha lottato fino all’ultimo contro Helsinborg e Brianza pur uscendo sconfitta, per poi rifarsi con Fontenuova, formazione nuovamente superata sabato nella sfida per il gradino più basso del podio per 85-40.
Per Lorenzo Liberti anche la soddisfazione di essere stato nominato MVP dell’All Star Game disputato giovedì.

“Dal punto di vista dei risultati – commenta coach Liberti – non è andata troppo bene, visto che eravamo i detentori, ma io sono molto soddisfatto perchè affrontavamo giocatori più grandi d’età e grossi tipo gli svedesi, ma ce la siamo giocata punto a punto, anche contro Brianza che gioca in Eccellenza, sono state delle belle esperieze. In squadra noi abbiamo anche dei ’93 e ’94, schierati contro ragazzi di due o tre anni più grandi tutti hanno sopperito con la nostra buona preparazione atletica, anche se poi abbiamo faticato contro la zona. Credo che in generale da maggio a luglio i progressi siano evidenti, il lavoro col preparatore atletico sta dando i suoi frutti.
Ora faremo tesoro di questo torneo e continueremo a prepararci per l’Europeo Div. C Under 18: domenica si parte per Malta”.

Questi i roster delle formazioni sammarinesi impegnate nella Basketball Cup 2009:

Under 15: Comini, Giannotti, Giardi L., Gambi, Gambuti, Burgagni, Berardi, Zanotti, Capicchioni;

Under 17: Cardinali, Stefanelli, Carlini, Serafini, Capogna, Porreca, Paccagnella, Terenzi, Giancecchi;

Under 19: Guerra, Macina, Clementi, Taddei, Merlini, D’Angelo, De Biagi, Briganti E., Liberti, Cardinali, Briganti U., Moretti, Bombini.

(nella foto, l’Under 19 sammarinese)