Indietro
menu
Piattaforma SEND

Trasformazione digitale. A Rimini un nuovo strumento a servizio dei cittadini

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 6 mag 2024 12:53 ~ ultimo agg. 13:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue il percorso di digitalizzazione dei servizi al cittadino nel comune di Rimini. L’Amministrazione Comunale infatti ha recentemente aderito a SEND (Servizio Notifiche Digitali), la piattaforma tecnologica realizzata da PagoPA e lanciata lo scorso luglio insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto fa parte delle azioni che il Comune ha introdotto attraverso le risorse Pnrr  per semplificare il processo di notifica a valore legale degli atti amministrativi, con risparmio per la spesa pubblica, minori oneri di notifica e procedure più efficaci. La piattaforma SEND affianca il tradizionale invio analogico degli atti amministrativi. La piattaforma permette di richiedere alla Pubblica Amministrazione di ricevere le comunicazioni del Settore Risorse Tributarie in maniera digitale attraverso PEC, con messaggio su App IO o con SMS o mail. In assenza di questi recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite raccomandata cartacea. Quanto alle spese di notifica, l’importo per il contribuente è di 2 euro, inferiore a quello delle notifiche cartacee.
Sempre nell’ottica di aumentare la digitalizzazione dell’Ente, il Comune di Rimini ha attivato recentemente due nuovi dispositivi POS per il pagamento dei bollettini PagoPa direttamente agli sportelli TARI.