Indietro
lunedì 20 maggio 2024
menu
I premi e gli ospiti

Sabato 11 maggio al Teatro Galli la finalissima del Festival di Rimini

In foto: La grande Orchestra di Rimini Classica
La grande Orchestra di Rimini Classica
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 9 mag 2024 09:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si avvicina la Finalissima della terza edizione del Festival di Rimini. Sabato 11 maggio alle 20:30, sul palco del Teatro Galli di Rimini si sfideranno sei interpreti, sei autori e nove cantautori/band per contendersi il Primo Posto Assoluto. I finalisti arrivano da dieci regioni italiane (oltre un’artista che viene della Repubblica di San Marino) e sono stati selezionati e ascoltati tutti dal vivo a gennaio 2024. Le scelte della giuria si sono basate sulle capacità tecniche, sulle voci e sulla bravura degli artisti. Nessun pensiero alle classifiche, ma all’emozioni che i concorrenti hanno saputo trasmettere alla giuria. Il Festival infatti nasce proprio dalla voglia dal rimettere al centro la musica nella sua essenzialità: belle canzoni e belle voci. Del resto il claim del Festival è proprio: tutta un’altra musica. Tutti i brani presentati dai concorrenti sono stati riarrangiati per l’occasione da Marco Capicchioni e verranno eseguiti dalla grande Orchestra di Rimini Classica. Tutto rigorosamente dal vivo.

Tanti i premi in palio: dal prestigioso Primo Premio Assoluto, ai premi della Giuria per ognuna delle tre categorie in gara. Inoltre i premi speciali decretati dal pubblico in sala che si esprimerà sugli Interpreti e sui Cantautori/Band. Spetterà invece all’Orchestra decretare il premio speciale al miglior Autore. Inoltre sono previsti il premio Afi e il premio Amarcort Film Festival, che regalerà un video clip ad uno dei partecipanti.

A rendere ancora più straordinaria la serata ci penseranno Federico Mecozzi, Filippo Malatesta e il giovane cantante riminese Mattia Adduocchio. Tre ospiti eccezionali per tre performance uniche. Federico Mecozzi presenterà due brani tratti dal suo nuovo album, Mattia Adduocchio eseguirà un brano intitolato “Without you” scritto da Carlo Alberto Rossi, compositore di fama internazionale nato a Rimini (il compositore di brani quali “E se domani” e “Le mille bolle blu” per Mina, solo per citarne alcuni). In giuria sarà presente proprio il figlio di Carlo Alberto Rossi, Giorgio Rossi, da sempre vicino al Festival di Rimini. Filippo Malatesta, per celebrare i 30 anni del suo disco più famoso, “Malatesta”, eseguirà insieme a Federico Mecozzi la sua canzone più amata “Con o senza me”.

Organizzato dall’Associazione Rimini Classica Aps e dall’etichetta indipendente riminese Yourvoice Records, il Festival sarà presentato da Marco Corona.

Biglietti disponibili su Liveticket.