Indietro
menu
tra le 60 città bike friendly

A Riccione la bandiera gialla della FIAB, con il punteggio di 3 bike smile

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 17 apr 2024 17:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche Riccione è tra i comuni che hanno conquistato la bandiera gialla 2024 per la settima edizione di Fiab-Comuni ciclabili e rientra tra le 60 città italiane più bike friendly d’Italia. Riccione ha acquisito un punteggio di 3 “bike smile” in un range tra 1 e 5 e secondo Fiab-Comuni ciclabili è in procinto di raggiungere i 4 “bike smile” grazie ai significativi miglioramenti conseguiti. I “bike smile” vengono assegnati sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. In particolare le aree di valutazione riguardano le mobilità urbana, le politiche di mobilità urbana e i servizi, la comunicazione e la promozione legata al tema della ciclabilità e il cicloturismo.

La bandiera gialla assegnata a Riccione conferma inoltre la grande attenzione della città verso il cicloturismo, un ambito turistico che rappresenta un forte indotto, a cui l’amministrazione ha dedicato a marzo il corso di formazione per guide cicloturistiche a cura della Polizia locale.

Riccione è una città che guarda al futuro e pone al centro dei suoi progetti l’obiettivo di incrementare e favorire la mobilità lenta nella vita quotidiana dei cittadini, sviluppare gli itinerari cicloturistici, aumentare la sicurezza percepita dai ciclisti e ridurre l’incidentalità, agevolare la partecipazione agli eventi sportivi e favorire il turismo sportivo” ha dichiarato l’assessore allo Sport, Simone Imola.