Indietro
menu
Nuovo Codice della Strada

Stretta su alcol e telefonini alla guida, più regole per i monopattini. Le novità

In foto: repertorio
repertorio
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 27 mar 2024 15:03 ~ ultimo agg. 28 mar 14:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con 163 favorevoli e 107 contrari l’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada che ora dovrà passare al vaglio del Senato.  Tra le novità, le modifiche alle norme per chi guida sotto effetto di alcol o droghe, i limiti di potenza per le auto dei neopatentati e una stretta sui telefonini al volante. Nuovi obblighi per i monopattini

Ecco le novità:

TELEFONINI ALLA GUIDA – Il ddl prevede il ritiro della patente da 15 giorni a due mesi e una sanzione fino a 1.697 euro. In caso di recidiva la multa può salire a 2.588 euro e la sospensione della patente può raggiungere i tre mesi oltre alla decurtazione da 8 a 10 punti. Patente sospesa anche per chi è trovato a guidare contromano o passa col rosso.

ECCESSO DI VELOCITA’ – Su proposta dei sindaci aumentano le sanzioni, che potranno raggiungere i 1.084 euro, con sospensione della patente da 15 a 30 giorni per chi in città supera i limiti due volte in un anno.

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA – Chi è già stato condannato e viene trovato di nuovo con un tasso tra 0,5 e 1,5 dovrà rispettare lo zero come nuovo limite e dovrà rinnovare la patente con una nuova visita medica. Inoltre le pene per guida in stato di ebrezza per i recidivi vengono aumentate di un terzo ed è proibito circolare senza aver installato sulla sua macchia e a proprie spese l’alcolock (dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero).

GUIDA SOTTO STUPEFACENTI – Per chi viene sorpreso alla guida sotto l’effetto di droghe non sarà più necessario essere in uno stato di alterazione psico-fisica, ma basterà la positività ai test per far scattare la revoca della patente e la sospensione di tre anni.

BICI –  Più tutele. Scatta l’obbligo per gli automobilisti di mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta.

MONOPATTINI – Targa, casco e assicurazione saranno obbligatori. Per chi circola senza i documenti necessari la multa oscillerà tra i 100 e i 400 euro. Obbligatori anche gli indicatori luminosi di svolta e freno, pena una sanzione tra i 200 e gli 800 euro. I monopattini in sharing dovranno bloccarsi automaticamente quando escono dall’area consentita. Il disegno di legge interviene anche su alcune norme di comportamento. Per esempio, prevede il divieto assoluto di circolazione contromano (ora consentito nelle strade con doppio senso ciclabile) e la circolazione solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h.

ZTL E AUTOVELOX – Il disegno di legge introdurrà anche maggiori specifiche sulle aree Ztl, norme per la sicurezza dei passaggi a livello ferroviari, regole più severe per la sosta vietata e omologazioni anti-truffa per gli autovelox, che non dovranno essere posizionati in punti strategici solo “per fare cassa” (vedi notizia)

GIOVANI – Per i neopatentati il divieto di guidare supercar salirà da uno a tre anni. Si tratta degli autoveicoli con potenza specifica superiore a 75 kW/t e delle autovetture con potenza superiore a 105 kW. Il divieto si applica solo alle patenti conseguite dopo l’entrata in vigore delle nuove norme. Invece i minorenni trovati alla guida ubriachi o drogati non potranno prendere la patente fino ai 24 anni.