Indietro
menu
i nodi di Rimini nord

Torre Pedrera, ZTL e strade da sfondare. Marcello interroga, la Giunta aggiorna

In foto: via Lago Rodolfo
via Lago Rodolfo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 24 mar 2023 12:05 ~ ultimo agg. 25 mar 10:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella seduta di giovedì sera del Consiglio Comunale di Rimini il consigliere di Fratelli d’Italia Nicola Marcello ha presentato un’interrogazione sulla viabilità di Torre Pedrera evidenziando problematiche sollevate dai cittadini in particolare per le strade senza uscita che intersecano il lungomare.

Marcello ha deplorato quella che ha definito: “’bulimia amministrativa’ nel fare tutto e subito senza dare ascolto alle istanze di tutti i cittadini, ma solo di pochi in tema di parcheggi, telecamere, varchi, accessi pedonali legati alla ZTL o soprattutto alla problematica delle strade chiuse dal lato ferrovia”. Le strade in questione sono in particolare le vie Porto Bardia, Lazzaro Papi , Lago Vittoria, Lago Rodolfo, Lago Margherita e Lago Tana che “essendo a fondo cieco hanno le maggiori criticità e che vedono i cittadini abitanti “ingabbiati” durante tutto l’arco della giornata ed e in particolar modo durante l’attivazione della famigerata ZTL”. “Già tre anni fa si parlava di sfondamento delle strade su via Domeniconi e lo stesso Sindaco avanzava soluzioni simili in campagna elettorale”, ha ricordato Marcello chiedendo che ne è stato di quel progetto, poi ha aggiunto: “Da un po’ di tempo è in corso “ il mercato dei permessi” che spesso sono frutto di trattative private, di petizioni, di rappresentanze di categoria ma lo scenario che si prospetta non è affatto roseo”. Espressione che l’assessora Roberta Frisoni non ha gradito: “Tante problematiche sono emerse e le abbiamo risolte, ma non in un mercato: in un sano e doveroso dialogo con i cittadini”, ha spiegato nella sua replica.

Nel merito delle strade senza uscita, la Frisoni ha spiegato che era già stato fatto uno studio di fattibilità per lo sfondamento di via Porto Bardia per un importo di 230.000 euro, ma poi l’aumento dei costi e altre questioni non hanno permesso di inserirlo a bilancio. Ci sono degli studi di prefattibilità per altre vie come lago Vittoria e Lago Tana che potevano rientrare in un progetto di riqualificazione complessiva che doveva interessare almeno 8.000 metri quadri. “Ho ricevuto più volte i proprietari ma a volte non si mettevano d’accordo gli stessi proprietari delle aree. Quella è un’area che va sviluppata integralmente”.

L’Amministrazione farà quindi un’opera di progetto complessiva per risolvere diverse questioni di quell’area, in cui rientra lo sfondamento delle strade, l’accesso all’asilo ma anche il sottopasso ciclopedonale che sarà realizzato con RFI nell’ambito del progetto per la soppressione dei passaggi a livello.

La nuova regolamentazione della circolazione nell’area turistica di Rimini nord scatterà tra due settimane con l’attivazione della ztl a protezione del Parco del Mare.

La nota stampa del comune di Rimini

Mancano due settimane all’entrata in funzione della nuova regolamentazione della circolazione nell’area turistica di Rimini nord, con l’attivazione della zona a traffico limitato al protezione del Parco del mare che si estende lungo circa sei chilometri tra Rivabella e Torre Pedrera. Un dispositivo pensato per dare la possibilità a cittadini e turisti di vivere i nuovi lungomari rinaturalizzati e usufruire delle sue funzioni in sicurezza, garantendo allo stesso tempo ai residenti, agli operatori e ai visitatori la piena accessibilità ad abitazioni e attività. Il provvedimento è il frutto anche di un percorso partecipato con la cittadinanza, a seguito dei numerosi incontri pubblici che hanno portato all’introduzione di misure mirate sulla base delle diverse caratteristiche della zone interessate dal provvedimento.  

Per la stagione 2023 la ZTL del parco del mare nord è in vigore tutti i giorni dal sabato 8 aprile (sabato prima della Pasqua) fino alla seconda domenica di settembre.  

Dal 2024 e per gli anni a seguire la ZTL nel periodo dal sabato prima di Pasqua fino al 31 maggio la Ztl sarà attiva solo il sabato, la domenica e i festivi mentre dal 1° giugno alla seconda domenica di settembre sarà attiva tutti i giorni.  

 La scelta di rendere attiva la Ztl in maniera continuativa tutti i giorni nasce dall’esigenza di testare il nuovo sistema di telecamere di controllo, che per un primo periodo sarà attivo in fase di pre-esercizio – spiega l’assessora alla mobilità Roberta Frisoni – e anche per far sì che i cittadini possano prendere confidenza con una nuova organizzazione che cambierà le abitudini di chi frequenta la zona”.  

Il periodo di pre-esercizio delle telecamere di controllo servirà a verificare il corretto funzionamento del sistema e risolvere eventuali criticità.  Tutti i proprietari dei veicoli che saranno rilevati dalle telecamere all’accesso della ZTL sprovvisti di autorizzazione saranno raggiunti da una specifica comunicazione del Comune di Rimini, che li informerà della violazione. Nel periodo di pre-esercizio il controllo a fini sanzionatori della ZTL continuerà ad essere svolto come negli anni passati dal personale della Polizia Locale.  

 Come amministrazione abbiamo fatto e stiamo facendo tutto quanto è nelle nostre possibilità per accompagnare l’introduzione di questa nuova regolamentazione e continueremo anche in queste settimane a dialogare con residenti, operatori, commercianti per monitorare questa fase di avvio – aggiunge l’assessora Frisoni – Ricordo che stiamo parlando di un’operazione e vasta e complessa, cominciata e comunicata direttamente oltre un anno e mezzo fa, che coinvolge circa 6mila soggetti tra residenti, albergatori, proprietari di seconde case o di posti auto. Siamo state tra le poche amministrazioni in Italia a mettere a punto un sistema di rilascio dei permessi che, attraverso l’incrocio dei dati dell’anagrafe e della motorizzazione, consente di inviare a casa il permesso agli aventi diritto, senza doversi recare negli uffici e senza pagare il bollo. Attraverso gli incontri con i cittadini nei mesi abbiamo introdotto correttivi e provvedimenti sulla base dei loro suggerimenti e indicazioni, rendendo questa regolamentazione coerente con gli obiettivi di tutela della fruibilità e valorizzazione del Parco del Mare, ma flessibile. Abbiamo ampliato il numero di permessi a disposizione degli operatori e dato maggiori possibilità ai cittadini per autorizzare anche esterni di accedere alla ztl, abbiamo introdotto misure ad hoc per i clienti degli hotel che devono raggiungere le strutture. Inoltre l’Amministrazione sta pianificando ulteriori interventi per arrivare ad aumentare la raggiungibilità e i servizi della zona. Siamo consapevoli – conclude l’assessora – che sarà un cambiamento importante, ma siamo altrettanto certi che nella nostra città, come è avvenuto e sta avvenendo in tantissime città italiane e europee, la vivibilità di luoghi così strategici  deve essere tutelata non solo per migliorare la qualità della nostra offerta turistica ma anche per rendere questi preziosi spazi pubblici sempre più belli, sostenibili, sicuri e fruibili da tutti’’.  

Le misure specifiche  

  • La ZTL sarà in funzione lungo il Parco del Mare nell’arco dell’intera giornata (0-24) con l’eccezione dei tratti compresi tra via Borghesi e via Verenin e tra via Polazzi e via Palotta, dove la ztl sarà attiva solo in fascia serale, dalle 20 alle 24.
  • Per il 2023 è sospesa in via sperimentale la Ztl tra via Palotta e viale XXV Marzo   
  • sarà possibile per i clienti degli alberghi dotati di autorizzazione rilasciata dalla struttura ricettiva transitare su tutti i varchi di accesso alla ZTL, in modo da agevolare l’accessibilità alle strutture
  • a differenza dello scorso anno, nel tratto di lungomare Toscanelli compreso tra via Palotta e viale XXV Marzo 1831 sarà possibile transitare con ciclomotori e motoveicoli    
  • per quanto riguarda la consegna merci, sarà possibile per gli addetti circolare fino alle 11; il transito dei mezzi alimentari sarà consentito fino alle 18, con ultimo accesso alle 17.30   
  • sono inserite nella ztl viale Ciro Menotti tratto da piazzetta Carlo Soldati a viale Giuliano Dati (zona Viserba), via Longarone (zona Rivabella)
  • durante il periodo invernale (dal terzo lunedì di settembre fino al venerdì di Pasqua) sarà sospesa la corsia preferenziale dedicata al trasporto pubblico presente tra via Palotta e via Polazzi, per garantire a chi vive e lavora in quell’area una più agevole accessibilità a fronte dell’assenza di uno sviluppato reticolo di strade a monte    
  • sarà possibile per tutti i titolari di attività commerciali in ZTL richiedere permessi per accedere alle proprie attività senza limiti di orario.