Indietro
sabato 4 maggio 2024
menu
Galimberti Tennis Academy

Forti e Dalla Valle in luce nel challenger di Bienne

In foto: Francesco Forti
Francesco Forti
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 22 mar 2023 17:00 ~ ultimo agg. 17:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La stagione agonistica entra sempre più nel vivo e i giocatori della Galimberti Tennis Academy continuano a far parlare di sé, su più fronti. Nel “FlowBank Challenger”, Challenger Atp 100 in svolgimento a Bienne (118.000 euro di montepremi, cemento indoor), si sono messi in evidenza Francesco Forti ed Enrico Dalla Valle, entrambi capaci di guadagnarsi un posto nel tabellone principale in Svizzera passando dalle qualificazioni.
Il 23enne di Cesenatico (n.397 Atp) ha messo in fila il tedesco Johannes Haerteis per 4-6 6-4 7-5 e nel turno decisivo il siciliano Luca Potenza (6-3 7-5 il punteggio), poi all’esordio nel main draw ha sconfitto 7-6(5) 6-4 lo svizzero Jakub Paul: nel 2° turno, giovedì, Forti sfida il mancino austriaco Jurij Rodionov (n.131 del ranking mondiale), seconda testa di serie.
Dal canto suo il 24enne di Ravenna (n.651 Atp) nelle qualificazioni ha superato per 7-6(6) 6-4 il ceco Petr Nouza e per 6-0 6-4 l’elvetico Nicolas Kobelt, poi nel tabellone principale è andato vicino al colpo grosso cedendo con il punteggio di 4-6 6-3 7-6(1) al davisman slovacco Norbert Gombos (n.133 della classifica Atp), terzo favorito del torneo. Al di là dei rimpianti, un segnale importante comunque sulla competitività di Dalla Valle (da dicembre seguito da Giorgio Galimberti e il suo staff tecnico al Queen’s Club Cattolica) dopo il lungo stop per infortunio nella passata stagione.

In contemporanea Federico Bertuccioli è stato promosso dalle qualificazioni nel torneo Itf Future francese di Tolosa ($ 25.000, cemento indoor): il pesarese ha battuto 6-1 7-5 il francese Maxence Rivet (Fra) e poi 6-4 6-1 l’altro padrone di casa William Jucha. Al primo turno del main draw Bertuccioli (impegnato anche in doppio al fianco del sammarinese Marco De Rossi) deve vedersela con l’uzbeco Khumoyun Sultanov, n.2 del seeding.

Andrea Picchione è invece in gara nel torneo Itf Future greco di Heraklion (15.000 dollari, cemento), dove è la quinta testa di serie e fa il suo esordio affrontando l’israeliano Ben Weintraub, proveniente dalle qualificazioni.
Intanto il 24enne aquilano, da tempo ormai trapiantato in Romagna, è già approdato nei quarti in doppio, al fianco dell’ecuadoregno Andres Andrade (sono accreditati della prima testa di serie), con il 6-4 6-2 inflitto allo statunitense Preston Brown e al finlandese Aleksi Lofman: prossimo ostacolo il duo greco formato da Evangelos Kypriotis e Stephanos Schinas.

Passando al circuito nazionale, Daniel Bagnolini ha raggiunto la finale nel torneo Bnl di pre-qualificazione al Foro Italico del CT “Rocco Polimeni” di Reggio Calabria. Il 2.3 romagnolo allievo della Galimberti Tennis Academy ha sconfitto 6-2 6-2 nei quarti il 2.2 Andrea Gola (n.6), in semifinale ha eliminato per 6-4 6-2 il 2.2 Pietro Marino (n.2), prima di cedere nel match clou per 6-2 6-2 ad Alessandro Ingarao (2.1), che ha così rispettato sino in fondo il ruolo di giocatore da battere staccando il pass per Roma.

Ufficio stampa Galimberti Tennis Academy